hacker
11:09 am, 2 Agosto 21 calendario

“L’attacco hacker non blocca la campagna vaccinale”

Di: Redazione Metronews
condividi

“La campagna per il vaccino sta procedendo e proseguirà regolarmente, non c’è stata nessuna interruzione e non ci sarà nei prossimi giorni. L’attacco hacker non è riuscito a bloccare la campagna vaccinale del Lazio“. Lo fa sapere l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato. “Ringrazio tutti i nostri operatori che si stanno impegnando per garantire tutte le somministrazioni – ha aggiunto D’Amato -. Chi è prenotato, può andare tranquillamente nei centri vaccinali. Ringrazio il Commissario Figliuolo per la disponibilità che ci ha dato nel garantire il supporto nel trasferimento dei flussi nell’anagrafe vaccinale nazionale. Non ci fermeremo di fronte a questo attacco”.

Ieri l’attacco hacker

L’attacco hacker è avvenuto ieri. La polizia Postale, coordinata dalla procura di Roma, ha avviato accertamenti in relazione all’attacco al ced della Regione Lazio. L’apertura del fascicolo verrà formalizzata nelle prossime ore, dopo che a piazzale Clodio verrà depositata una prima informativa. I pm potrebbero procedere per accesso abusivo a sistema informatico. Obbiettivo degli investigatori è capire la “matrice” dell’attacco e se c’è stata eventuale richiesta di riscatto.

Ransomware

Quello che ha colpito la Regione Lazio è  un ransomware, ovvero un codice che si installa nel computer nel momento in cui viene scaricato un file infetto e che protegge con una crittografia tutti i contenuti che incontra sulla sua strada. File, cartelle, documenti. Appena un destinatario apre un allegato maligno o fa clic su un link compromesso, il malware viene scaricato nel sistema dell’utente e comincia il suo lavoro di crittografia dati. Non è il primo caso: quello più eclatante successe nello scorso mese di maggio, all’americana Colonial Pipeline.  Secondo gli esperti, da molti anni è stata alzata la guardia da questo tipo di attacco, che è diventato sempre più frequente. I dati più recenti raccolti da Statista dicono che nel 2019 il 63% delle aziende ha registrato qualche tipo di attacco ransomware.

2 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo