hacker
7:04 pm, 29 Maggio 22 calendario

Hacker russi annunciano colpo “irreparabile” all’Italia

Di: Redazione Metronews
hacker russi
condividi

Gli hacker russi hanno lanciato un avvertimento: «Sarà sferrato un colpo irreparabile in Italia». La minaccia è stata annunciata dal Collettivo filo russo Killnet sul suo profilo Telegram con una data, quella di domani, e un’ora: «30 maggio – ore 5:00 – luogo di incontro Italia». Inizia così il post che riconduce esplicitamente il tutto alla sfida con i “rivali” di Anonymous, che a loro volta hanno messo nel mirino Killnet dopo l’inizio della guerra in Ucraina. «Vi aspettiamo», è la conclusione.

Hacker russi minacciano

«C’è stata una escalation di attacchi hacker che però hanno avuto più che altro un effetto dimostrativo, di propaganda: essendo state usate tecniche di tipo dDos, non hanno intaccato le reti. E noi come Paese siamo abbastanza solidi sotto questo aspetto». Aveva detto in mattinata la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo ad un convegno. «Sono attacchi ibridi – aveva spiegato Lamorgese – ma noi abbiamo gli anticorpi per proteggere infrastrutture critiche». «Il tema non è l’attacco, ma le conseguenze dell’attacco. Con strutture in grado di reggerlo e altre no. È lì che conta la resilienza, la capacità di gestire le crisi e i loro possibili effetti – ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Franco Gabrielli, presentando oggi la Strategia nazionale di cybersicurezza – si calcola che nel mondo ci siano 40 gang che operano nel campo del ransomware – ha ricordato Gabrielli – e che già prima della guerra avevano decuplicato il loro fatturato. Oggi vanno di moda i russi, e tutte le attenzioni sono concentrate sulla guerra, ma polarizzare la minaccia è sbagliato, il mondo è molto più diversificato e insidioso. La necessità di dotarsi di strutture difensive prescinde dalle minacce contingenti».

Strategia di attori stranieri

La disinformazione è uno dei rischi che si nascondono dietro gli attacchi hacker subiti dal nostro Paese: «Attacchi che non vanno a toccare le infrastrutture digitali ma colpiscono il nostro inconscio e il nostro spazio cognitivo puntando ad una polarizzazione delle opinioni». Lo ha affermato il direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni, nel corso della presentazione della Strategia nazionale di cybersicurezza. «Una polarizzazione delle opinioni – ha spiegato Baldoni – utilizzata per dirigere gruppi di utenti verso una strategia che poi può tornare utile anche ad attori stranieri».

29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo