caldo
1:23 pm, 30 Luglio 21 calendario

Weekend di grande caldo: si sfioreranno anche i 40 gradi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà un weekend di grande caldo, con temperature ad oltre 40°C, ma anche con forti temporali, vento e grandine, che tra sabato e domenica spazzeranno nuovamente molte regioni.  Sabato 31 sarà una giornata rovente sulle regioni centrali, al Sud e su molti tratti pianeggianti del Nordest, dove la colonnina di mercurio facilmente arriverà a toccare picchi di 38 gradi, con punte di oltre 40 attese sulle zone interne della Sicilia e della Puglia.

Bollino rosso

Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore curato dal ministero della Salute, domani sarà allerta di “livello 3” (rosso) a Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara e Trieste e allerta di “livello 2” (arancione) a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma e Viterbo. Domenica 1 agosto ulteriore peggioramento, con l’allerta di “livello 3” che riguarderà Bari, Campobasso, Catania, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara e Trieste.   Secondo il ministero, il “livello 3” indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”; il “livello 2” “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.

Dal caldo alla grandine

Ma con il passare delle ore lo scenario meteo inizierà a mutare: le regioni di Nordovest dovranno infatti fare i conti con un graduale peggioramento temporalesco atteso già nel pomeriggio di sabato, quando intensi rovesci e temporali colpiranno gran parte del Piemonte e della Valle d’Aosta, per poi estendersi in seguito anche ai rilievi e alte pianure della Lombardia, e infine del Veneto occidentale. Nel corso della notte poi i fenomeni temporaleschi e le piogge intense insisteranno ancora su gran parte delle regioni, con rischio nubifragi su alto Piemonte e alta Lombardia; in questa fase le precipitazioni potranno interessare anche la Liguria di levante; un esaurimento dei fenomeni è atteso soltanto nel corso delle ore pomeridiane.   Sole e caldo estremo insisteranno invece al Sud, e ancora una volta in particolare sulla  Sicilia.

Sardegna a rischio incendi

Grande caldo anche nelle vallate interne della Sardegna, dove le temperature raggiungeranno anche i 40 gradi.   Resta dunque ancora alto anche il pericolo di incendi: il bollettino della Protezione civile indica un’attenzione rinforzata di livello arancione anche nel Cagliaritano.

30 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo