Covid, caos green pass per i guariti con una dose di vaccino
Per chi è guarito dal Covid basterà una dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone negativo. Lo stabilisce una circolare del Ministero della Salute («Aggiornamento indicazioni sulla vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da Sars-CoV-2»).
La circolare del Ministero
Nel documento si estendono i tempi della normativa precedente, che prevedeva una sola dose entro 6 mesi dalla guarigione: «È possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino nei soggetti con pregressa infezione (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa e comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione» si legge nel documento. Un’unica eccezione: «Per i soggetti con condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici, resta valida la raccomandazione di proseguire con la schedula vaccinale completa prevista».
Problema Green pass
Intanto sono migliaia gli italiani alle prese in queste ore con il mancato ottenimento del Green pass (che dal 6 agosto diventerà obbligatorio per tutta una serie di attività), nonostante la guarigione dal Covid e una dose di vaccino. “Molti cittadini che hanno contratto Covid-19 e che facevano una dose di vaccino avevano poi difficoltà ad ottenere il green pass, e ciò perché in alcune regioni la dose era somministrata magari dopo i sei mesi previsti – ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa – Quindi, la piattaforma del sistema non faceva generare il green pass dal momento che l’algoritmo prevedeva la vaccinazione per i guariti entro i sei mesi”. Costa ha precisato che sarà adottato un nuovo provvedimento che prevede una sola dose di vaccino per le persone guarite dal covid entro 12 mesi. In questo modo saranno quindi emessi nuovi pass validi per i guariti vaccinati con una dose entro un anno dalla malattia. Il provvedimento “verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana” ha detto Costa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA