Ambiente
2:29 pm, 21 Luglio 21 calendario

G20, Cingolani: “Transizione ecologica non è un pranzo di gala”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il G20 di Napoli? Non sarà certo un pranzo di gala. Tira dritto all’obiettivo il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in vista dell’apertura dei lavori del summit su Ambiente, Clima ed Energia che si apre domani nel capoluogo campano. «Abbiamo scelto di far prevalere l’ambizione e di lavorare incessantemente a un documento comune tra tutti. Sappiamo bene che la transizione ecologica non è un pranzo di gala, ma non abbiamo alternative che lavorare insieme in un’unica direzione, senza lasciare indietro nessuno».

La sostenibilità del Pianeta e la transizione ecologica sono centrali in questo G20. Mai come adesso nella storia, l’umanità si trova dover fare scelte di fondo a fronte di un rischio sostanziale per il benessere e la vita delle prossime generazioni. Tuttavia, ha evidenziato il ministro «c’è ancora molta divergenza» tra gli Stati che parteciperanno al G20. «Non tutti i paesi sono d’accordo sulla decarbonizzazione netta, alcune definizioni non sono ancora condivise. C’è quindi molto lavoro da fare. E poi – ha spiegato – abbiamo tanti paesi in difficoltà, li dobbiamo aiutare. Non si può solo dire loro “smetti di crescere perché inquini”: c’è una responsabilita» degli stati che guidano la transizione nel non creare ulteriori disuguaglianze. Credo che sia un ottimo punto di partenza e un grande obiettivo».

«Gli obiettivi fondamentali del G20 – ha aggiunto il ministro – sono, dopo la lunga pausa del Covid, che è stata devastante per tutti, riaprire il dialogo per guardare al futuro. Traghettare G7, G20 e Cop26 con due buoni comunicati – è la prima volta che mettiamo insieme ambiente, clima ed energia – che facciano da apristrada per decisioni ancora più importanti della Cop26».

21 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo