Rai
3:58 pm, 9 Luglio 21 calendario

Rai, Carlo Fuortes ad Marinella Soldi nel Cda

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, d’intesa con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, proporrà alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali componenti del Consiglio di Amministrazione di Rai S.p.A.
Carlo Fuortes, Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma dal 2013, verrà proposto, in sede di Assemblea della società, per il ruolo di Amministratore delegato.
In passato Fuortes è stato anche direttore generale del PalaExpo e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003, consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001, consigliere di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma dal 2007 al 2011.
Manager ed economista, da più di vent’anni svolge studi e consulenze sui temi dell’economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di imprese pubbliche e private, enti locali, musei statali e comunali, sovrintendenze, associazioni di settore e Istituzioni culturali.  È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, allievo di famosi economisti come Paolo Sylos Labini e Luigi Spaventa. Ha insegnato Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo (corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università Roma Tre).    Dal 2011 al 2019 è Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura.   Dal 2003 al 2015 è stato Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, gestendo l’Auditorium Parco della Musica. Dal 2012 al 2013 è stato Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Nel luglio 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica di Francia e, nel dicembre 2015, del “Franco Cuomo International Award” per la sezione Teatro.
“Congratulazioni a Carlo Fuortes, designato nuovo Ad Rai. Abbiamo lavorato insieme per rilanciare il Teatro dell’Opera di Roma, oggi tra i più grandi enti lirici al mondo. La sua competenza e la sua passione saranno preziose per la tv pubblica. Grazie Carlo. Per la Rai la scelta migliore”. Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter.

9 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo