rai
3:50 pm, 18 Novembre 21 calendario

Ok del Cda Rai alla nomina dei nuovi vertici dei Tg

Di: Redazione Metronews
Ok del Cda Rai alla nomina
condividi

Ok del Cda Rai alla nomina dei nuovi vertici dei Tg. Il Consiglio di amministrazione, riunito oggi a Napoli sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha dato parere favorevole alle nomine proposte dall’Amministratore delegato Carlo Fuortes per le direzioni delle testate giornalistiche, tutte coperte da risorse interne all’azienda. Monica Maggioni è la nuova direttrice del Tg1, la cui guida per la prima volta è affidata a una donna. Gennaro Sangiuliano viene confermato alla direzione del Tg2, mentre Simona Sala assume la direzione del Tg3.

Ok del Cda Rai alla nomina

Inoltre, prosegue il comunicato dell’azienda, Andrea Vianello va alla guida del Giornale Radio e di Radio1, mentre a Paolo Petrecca viene affidata la direzione di RaiNews24 e di Rainews.it. Alessandro Casarin e Antonio Preziosi sono confermati direttori rispettivamente della Tgr e di Rai Parlamento, mentre Alessandra De Stefano è la nuova direttrice di Rai Sport. Il Cda, inoltre, ha dato parere favorevole alla nomina di Mario Orfeo alla direzione del nuovo genere Approfondimento.

“Serve riforma strutturale”

In merito alle polemiche sull’ennesima ondata lottizzatoria, è intervenuto il presidente della Camera: «Non entro nel merito delle nomine, ma quello che dico da anni è che dobbiamo affrontare una legge sulla governance, una riforma di sistema sul rapporto fra Parlamento, governo e Rai – ha detto Roberto Fico – è una legge che ho presentato durante il governo Renzi, ci ho lavorato tanto come presidente della commissione di vigilanza. La legge di oggi non la condivido, invece di parlare di nomine parlerei di legge strutturale».

18 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo