Rai
11:22 pm, 14 Luglio 21 calendario

Camera, nel Cda Rai Francesca Bria e Simona Agnes

Di: Redazione Metronews
condividi

La Camera ha approvato la nomina dei due consiglieri del Cda Rai di nomina parlamentare. Si tratta di Francesca Bria eletta con 162 voti, e Simona Agnes, che ha ottenuto 161 voti. 
SIMONA AGNES
Laureata in Giurisprudenza ed esperta di comunicazione, la nuova consigliera Rai Simona Agnes presiede il noto Premio Biagio Agnes, Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione, che porta il nome di suo padre, giornalista e direttore generale della Rai. Un riconoscimento promosso dalla Fondazione Biagio Agnes, che lei stessa ha istituito, in collaborazione con la Rai e in partnership con Confindustria. La sua esperienza professionale nelle Relazioni Esterne e Istituzionali inizia in Piaggio, poi in Telecom Italia è responsabile Customer Care Clienti Privati.
Tra i promotori della Simi comunicazione Srl, società di comunicazione e ufficio stampa, la Agnes cura fin dagli anni 90 uffici stampa e comunicazione di diverse società ed eventi, dalla Mag (unica società italiana broker dei Lloyd’s di Londra) alla manifestazione itinerante ‘Il Borgo dei Filosofì, dal Premio Moda Mediterranea alla Società Italiana dell’Ipertensione arteriosa e alla Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, dalla Igt – Lottomatica alla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti sotto l’egida della quale a Roma vengono promosse e organizzate installazioni e mostre espositive legate al mondo dell’Arte. Anche il Festival culturale itinerante Irpinia Madre Contemporanea, che ha il patrocinio di Mibact e Regione Campania, la vede impegnata nell’attività di ufficio stampa e comunicazione così come la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti e Coni Servizi. Mentre è proprio lei che istituisce il Forum ‘Turismo e Culturà con il patrocinio di Mibact, Federturismo Confindustria e Federalberghi, per approfondire le principali tematiche di attualità legate al binomio turismo-cultura attraverso l’organizzazione di tavole rotonde alle quali partecipano personalità del mondo imprenditoriale, giornalistico, istituzionale, accademico e studentesco. E crea anche il forum di divulgazione medico-scientifica ‘Un Check-up per l’Italià con il patrocinio di Senato della Repubblica, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Ordine Nazionale dei Giornalisti. 
Fra le attività recenti l’organizzazione, l’ufficio stampa e le pubbliche relazioni per l’evento di presentazione del nuovo ‘Comprehensive Cancer Center’ della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccse, proprio lo scorso anno, la campagna di sensibilizzazione per il lancio mediatico di una polizza assicurativa dedicata ai dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private italiane a protezione delle pandemie, in particolare del Covid-19. Fra i riconoscimenti Simona Agnes è stata la vincitrice della XXXIII edizione del ‘Premio Laurentum’ per l’attenzione e l’impegno profusi a diffondere la cultura. 
FRANCESCA BRIA
Decorata Commendatore Ordine al Merito della repubblica Italiana, inserita nella Top 50 Women in Tech dalla rivista Forbes e nella Top 20 Most Influential People in Digital Government 2018 da Apolitical, tra le 100 donne che cambiano il mondo Francesca Bria, romana, nuovo consigliere della Rai, ha fondato il Decode, un progetto faro dell’Ue sulla sovranità dei dati. Definita dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung ‘visionaria digitalè, è stata chiamata dal sindaco di Barcellona per dirigere l’innovazione tecnologica e digitale del Comune e poi dalla presidente della commissione europea Ursula von der Leyen per lavorare, assieme ad altri esperti, al New European Bauhaus, nato per progettare futuri modi di vivere nelle città europee. Impegno, quest’ultimo, che la coinvolge tuttora, come quello di presidente del Cda del Fondo per l’innovazione di Venture Capital di Cassa depositi e Prestiti. 
Laureata all’Università di Roma La Sapienza in Scienze sociali ed economia per lo sviluppo con una tesi su ‘Ict for Development & Digital Business Ecosystems’, Bria ha poi studiato all’University College of London, Birkbeck Department of Management economia digitale ricevendo il Premio Nesta per l’innovazione e miglior dissertazione. Ed ancora all’Imperial College Business School London ‘Innovation and Entrepreneurship Group’, un dottorato in Innovazione e Gestione d’Impresa. 
Da quel momento in poi Francesca Bria ha inanellato molte esperienze professionali in Italia e all’estero. Consulente per la Commissione Europea nel settore di ricerca, innovazione e politiche digitali, insegnante di business strategy presso la London Business School e poi nel programma di formazione per dirigenti di economia aziendale e gestione dell’innovazione presso l’Imperial College Business School London. Senior Project Lead nel Nesta Innovation Lab (Nesta è una Fondazione per l’innovazione con sede nel Regno Unito) e senior advisor del Nesta Italy-Fondazione per l’Innovazione Francesca Bria è stata determinante per portare a Torino il progetto Next-Generation Media, ‘Starts’. Consulente senior per le città digitali e i diritti digitali alle Nazioni Unite e Professore onorario di politica dell’innovazione ed economia digitale alla London’s Global University la Bria è stata anche Assessore all’innovazione tecnologica per il Comune di Barcellona fino a due anni fa. Mentre fra gli impegni che la coinvolgono ancora al momento, oltre a quelli evidenziati in premessa, c’è quello di consulente senior per la politica digitale di Amburgo. 

14 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo