Clima
4:02 pm, 6 Luglio 21 calendario

Bolla africana in arrivo Caldo record nelle città

Di: Redazione Metronews
condividi

 E’ in arrivo una nuova fiammata dell’anticiclone africano che riporterà le temperature massime a superare i 40 gradi al Sud e a sfiorarli al Centro-Nord. Colpa dell’aria calda del deserto del Sahara che da mercoledì a venerdì farà schizzare le temperature sempre più in alto.   Il bollettino quotidiano delle ondate di calore curato dal ministero della Salute per domani, mercoledì 7 luglio, segnala allerta di «livello 2» (bollino arancione) per 9 città: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Rieti. Giovedì 8 luglio, invece, allerta di «livello 3» (bollino rosso) a Campobasso e di «livello 2» a Bolzano, Frosinone, Palermo, Perugia e Roma.
 L’allerta di livello 2 scatta in presenza di «condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili», ossia anziani, bambini e malati. Quella di livello 3 indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive».
 Assieme al gran caldo arriveranno forti temporali che fino a mercoledì interesseranno principalmente le Alpi occidentali (Val d’Aosta, provincia di Biella, Verbano-Cusio-Ossola e rilievi del torinese, localmente pure quelli lombardi), poi giovedì riusciranno a sfondare fin sulle pianure piemontesi e lombarde come a Milano e Torino. Assieme ai temporali sarà alto il rischio di grandinate e di improvvisi colpi di vento.
Ed è già emergenza incendi: negli ultimi giorni sono stati numerosi gli incendi scoppiati nelle campagne, da Foggia a Lecce, dove migliaia di ettari di coltivazione, soprattutto di grano, sono andati completamente distrutti. Incendi di natura colposa e a volte, soprattutto nel Foggiano, di matrice dolosa. Spesso la criminalità utilizza la minaccia delle fiamme per estorcere denaro agli agricoltori. In media in ogni provincia pugliese vengono registrati dai 20 ai 30 incendi al giorno. A quest’emergenza si aggiunge quella della siccità. Mancanza d’acqua negli invasi sia per la poca pioggia ma anche per la perdita di acqua dai bacini.
Anche in Sicilia da due giorni si sviluppano roghi in tutto il territorio regionale come il siracusano,l’ennese,il catanese e l’agrigentino con un rogo nella centrale elettrica di Naro, come ha reso noto Sonia Alfano, funzionario della Protezione civile regionale.
 
 

6 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo