Teatro Milano
11:15 am, 20 Maggio 21 calendario

Rustioni torna all’Elfo con “Idiota” di Casanovas

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO «Cosa siamo disposti a fare quando ci troviamo in difficoltà, soprattutto economiche, quando ci troviamo in crisi? Il mondo è ora realmente attraversato da una terribile crisi sanitaria, economica, esistenziale. Le nostre vite scorrono dentro un incubo distopico e tutti stiamo ancora cercando di uscirne. “Idiota” è un testo sulla crisi, globale e personale, crisi che ci porta a tentare di stare a galla malgrado tutto e tutti con tentativi spesso goffi e comici. Il protagonista prova a rispondere alle domande di una dottoressa, un test psicologico ad alto rischio, in cui un Carlos e una dottoressa si affrontano in una stanza, un ufficio che è come un ring».
Roberto Rustioni presenta così Idiota del catalano Jordi Casanovas nel quale è regista e attore accanto a Giulia Trippetta. Sarà di scena da martedì 25 a domenica 30 maggio all’Elfo Puccini, sala Fassbinder.
Un ritorno nel teatro dov’era stato ospite nella stagione 2017/18 con Donne che sognarono cavalli, con uno spettacolo del 2017 che allora parlava di una crisi “solo” economica e che «oggi appare più che mai attuale», afferma Rustioni.
Che spiega: «Con “Idiota” e con il progetto Jordi Casanovas proseguo il mio percorso di esplorazione sulla scrittura contemporanea, soprattutto sulle nuove storie, indispensabili in funzione di un rinnovamento teatrale. Casanovas è uno dei nomi di punta della nuova drammaturgia iberica, nello specifico catalana. Le sue atmosfere e la sua scrittura molto cinematografiche, accanto alla poetica tra la commedia ed il noir, tra Woody Allen e Roman Polansky, possiedono una qualità che cattura immediatamente lo spettatore. Sento che Casanovas è un autore coinvolgente di grande impatto per il pubblico, ma anche intelligente e di qualità. E non è poco».     
Info e prenotazione: tel. 02.0066.0606   biglietteria@elfo.org
METRO
 

20 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo