Claudio Baglioni
4:00 pm, 12 Maggio 21 calendario

Baglioni, 70 anni in sordina aspettando il 2 giugno

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Una giornata come le altre, aspettando di poter condividere con il pubblico il suo nuovo progetto artistico. Claudio Baglioni trascorrerà all’insegna della normalità domenica 16 maggio, giorno del suo 70esimo compleanno, preso com’è dal debutto streaming, fissato per il 2 giugno, dell’opera pop-rock-sinfonica ‘In questa storia che è la mià, tratta dal suo omonimo album di inediti uscito il 4 dicembre scorso. 
Un evento eccezionale non solo nell’ideazione – parole e musiche di Claudio Baglioni, direzione artistica di Giuliano Peparini – ma soprattutto nella realizzazione. In tempi normali, infatti, non sarebbe mai stato possibile dar vita a un’opera che trasforma in ambiente scenico ogni spazio – retropalco, palchi, golfo mistico, platea, foyer, camerini e corridoi – del Teatro nel quale va in scena, che è poi il Teatro dell’Opera di Roma. Lo show evento verrà trasmesso in streaming, il 2 giugno alle ore 21, sulla piattaforma ItsArt: il nuovo sipario digitale voluto dal Mibac per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte, live e on-demand, con contenuti disponibili in Italia e all’estero. Uno spettacolo totale, dove artista, orchestra, coro e parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, rock-band, vocalist, danzatori, performer e acrobati (188 artisti e musicisti in tutto) animano ogni angolo della struttura, illuminando, oltre al palcoscenico, tutti quegli spazi che, solitamente, non sono luoghi di rappresentazione. 
Lo spettacolo – della durata di novanta minuti – si apre con un monologo evocativo e rapsodico – scritto da Claudio Baglioni e interpretato da Pierfrancesco Favino – e un preludio danzato affidato all’étoile Eleonora Abbagnato.
La direzione di orchestra e coro è di Danilo Minotti, mentre la direzione della band di Baglioni è affidata a Paolo Gianolio, che ha firmato gli arrangiamenti e le orchestrazioni di nove dei quattordici brani dell’album. Gli arrangiamenti degli altri sette brani portano, invece, la firma di Celso Valli. I contributi solistici sono di Giancarlo Ciminelli, Alessandro Tomei, Roberto Pagani, Danilo Rea e Giovanni Baglioni, che esegue la suite finale dell’album. 

12 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo