Milano
5:52 pm, 2 Maggio 21 calendario

Doppia dose per 1 milione di lombardi

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo un inizio da incubo, la Lombardia sembra correre. «Un milione di Lombardi immunizzati con entrambe le dosi di vaccino (per il 60% over 80). 2,5 milioni con un almeno una dose, con una media superiore a 100 mila vaccinazioni. Già adesso Regione Lombardia è la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge grazie alla campagna vaccinale» ha scritto ieri in un tweet l’assessora al Welfare, Letizia Moratti.
E da sabato sono aperte le prenotazioni per i “fragili” di età compresa tra i 16 e i 59 anni e per tutti coloro che hanno un’esenzione per patologia. Sul portale della regione prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it è presente la lista dei codici di esenzione, anche per le malattie rare.
Dal Pirellone fanno inoltre sapere che “Coloro che rientrano in questa categoria e non riescono ad accedere alla prenotazione, possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione, si potrà accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione”.
Per chi invece ha problemi di deambulazione e, quindi, difficoltà di spostamento, Regione fa sapere che “Le persone non in grado di spostarsi autonomamente a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti Covid-19 direttamente sulla piattaforma dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio”.
Crescono i contagi
Un entusiasmo smorzato però dai dati: in Lombardia cresce infatti il tasso di positività. Con 30.249 tamponi effettuati, domenica sono 1.287 i nuovi positivi in regione, con il tasso di positività in crescita al 4.2% (ieri 3.6%). Crescono i posti letto occupati in terapia intensiva (+6, 542) mentre calano negli altri reparti (-113, 3.290). I decessi sono 23 per un totale complessivo di 32.945 morti in regione dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 375 i casi nella citta’ metropolitana di MILANO, 218 a Bergamo, 203 a Brescia, 149 a Monza e Brianza, 75 a Como, 49 a Mantova, 46 a Lecco, 33 a Cremona, 36 a Sondrio, 29 a Pavia, 23 a Lodi e 13 a Varese.
Controlli e sanzioni
Sul fronte controlli, sabato notte a Milano i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno multato sei studenti universitari sorpresi a fare una festa in un appartamento di Corso Lodi. A San Donato invece, sono intervenuti in via Alfonsine, dove era stato segnalato un assembramento. Sul posto, i militari hanno identificato 15 persone, tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, abituali frequentatori della zona, che sono stati multati. Denunciato in stato di libertà per “oltraggio a pubblico ufficiale” e sanzionato per mancato uso dei dispositivi di protezione individuale un 23enne italiano il quale, invitato ad indossare la mascherina e rispettare le prescrizioni anti-Covid, ha rivolto ai carabinieri frasi offensive.  

2 Maggio 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo