Tv Rai1
5:30 am, 16 Marzo 21 calendario

Per “Il Giudice Meschino” tornano Montalbano e Lolita

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Separati, hanno registrato il boom di ascolti: da una parte lui, il commissario Montalbano che ogni volta fa andare in tilt l’audience; dall’altra lei, Lolita Lobosco che domenica, nella puntata finale della fiction, ha toccato quota 7 milioni  e 90 mila spettatori raggiungendo il 28.79% di share e sbaragliando le altri reti.
Entrambi i personaggi hanno alle spalle basi letterarie di tutto rispetto: Andrea Camilleri e Gabriella Genisi. Ed entrambi sono del Sud: Sicilia e Puglia. 
Domenica prossima, Rai1 fa incontrare questi due attori offrendo loro una nuova veste ne Il giudice meschino: Luca Zingaretti e Luisa Ranieri uniranno così le loro (potenti) forze per la miniserie in due puntate che racconta la storia di Alberto Lenzi, Pubblico Ministero di Reggio Calabria cinico, indolente e disilluso che, sconvolto dall’uccisione in un agguato di un amico e collega, ritrova la forza interiore per lottare al servizio della giustizia e della verità. 
Anche stavolta, alle spalle c’è un romanzo, quello di Mimmo Gangemi (pubblicato da Einaudi), c’è il Sud e c’è la suspence mista alle battute che fanno trapelare – appunto – cinismo e disillusione.
Sceneggiato da Gianfranco De Cataldo, Il giudice meschino è diretto dalla regia di Carlo Carlei e annovera nel cast anche Andrea Tidona, Domenico Centamore e Gioele Dix.
PATRIZIA PERTUSO

16 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo