trieste
4:59 pm, 6 Ottobre 19 calendario

Trieste, nella sparatoria esplosi in tutto 22 colpi

Di: Redazione Metronews
condividi

Alejandro Augusto Stephan Meran ha esploso “con una pistola un caricatore da 15 colpi e un altro colpo (o forse due) con la seconda pistola. Quindi i colpi sparati” dall’omicida 29enne di origine dominicana sono almeno 16 ma “potrebbero essere 17”. Lo ha affermato il capo della Squadra Mobile della Questura di Trieste, Giovanni Cuciti, rispondendo alle domande dei giornalisti. Cuciti ha poi precisato che “i colpi effettivamente sparati” nel conflitto a fuoco fra il dominicano e dagli agenti “sono 22”. 
Immagini. La drammatica sparatoria è stata in parte ripresa dalle telecamere che si trovano nell’atrio e all’esterno del palazzo. I video mostrano “fasi estremamente concitate e al tempo stesso drammatiche”, ha spiegato il Questore di Trieste, Giuseppe Petronzi, sottolineando che mostrano “la capacità di risposta dell’apparato che è riuscito a rendere inerte e a fermare la persona immediatamente, scongiurando la possibilità  che potesse fare danni peggiori”.
Le immagini, sequestrate dall’autorità giudiziaria, mostrano il conflitto a fuoco con il personale di guardia seguito all’uccisione dei due poliziotti e il tentativo di fuga di Alejandro Stephan Meran, il 29enne dominicano ora piantonato in ospedale. Il questore ha confermato che “il bilancio avrebbe potuto essere più tragico”: “Aveva delle armi in pugno ed era all’interno della Questura, fortunatamente e tragicamente c’eravamo solo noi poliziotti, quindi fortunatamente non erano esposte altre persone”.    Il questore ha anche annunciato che chiederà l’encomio per i due agenti uccisi che una settimana fa erano stati protagonisti del salvataggio di un quindicenne che voleva suicidarsi. “Avevano senso del dovere, dedizione, capacita’ professionale”, ha sottolineato.
Assassino.    Intanto le condizioni mediche dell’assassino, piantonato in ospedale, sono stazionarie e non è in pericolo di vita. Ieri sera è stato operato alla mano sinistra ed è ricoverato nel reparto di ortopedia. Il 29enne è ricoverato presso all’ospedale di Cattinara-Trieste in terapia farmacologica e la Polizia penitenziaria ha fatto sapere che “sta adottando tutte le misure più utili per garantire che ci sia la massima sicurezza”. Nella stessa struttura si trova l’agente ferito nella sparatoria.     Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha chiesto l’ergastolo per il responsabile. “Dobbiamo dare più forza alle forze dell’ordine che difendono questo Paese, un Paese che con l’immigrazione comincia a cambiare”, ha affermato.     Il sindaco di Velletri, Orlando Pocci, ha annuniato il lutto cittadino in concomitanza con i funerali di Matteo Demenego, originario della cittadina laziale, e del collega Pierluigi Rotta. 

6 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo