crisi di governo
8:54 pm, 3 Settembre 19 calendario

Il Governo va avanti La base M5S dice sì al Pd

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Governo va avanti. L’accordo per un nuovo governo di Giuseppe Conte, sostenuto dalla maggioranza con M5S e Pd, vince con il 79,3% dei consensi la consultazione telematica avvenuta oggi su Rousseau tra gli iscritti pentastellati. Dopo una giornata di attesa,  il Movimento ottiene così dalla sua base il lasciapassare definitivo per la formazione di un nuovo governo, sempre a trazione 5 Stelle ma con una maggioranza diversa, quel Pd che per anni è stato uno dei bersagli principali dell’iniziativa politica e delle polemiche pentastellate. Conte dunque salirà al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella domani, mentre è possibile che già nel pomeriggio si terrà il giuramento del nuovo governo.
Di Maio e Zingaretti. “Con la consultazione online su Rousseau il M5S si consolida come forza di governo basata sulla partecipazione attiva. Ora porteremo avanti le nostre proposte partendo dal taglio dei parlamentari”, dice  Luigi di Maio. Che poi lancia una frecciata all’ex alleato Matteo Salvini: “Ha deciso di mettersi da parte”.  Il segretario Pd Nicola Zingaretti, dopo la diffusione dei risultati del voto rileva che “con la chiusura del lavoro programmatico si è fatto un altro passo avanti per un Governo di svolta”. Poi ha ricordato le priorità dei Dem per il nuovo esecutivo: “Ridurre le tasse sul lavoro, sviluppo economico, green economy, rilancio di scuola, università e ricerca, modifica radicale dei decreti sicurezza. Ora andiamo a cambiare l’Italia”.   
Salvini. Salvini commenta: “Lo dico a Di Maio e Zingaretti, potete scappare per qualche mese dalle elezioni, ma non all’infinito. Prima o poi si arriva al voto libero e democratico, non come quello della piattaforma Rousseau”. E chiosa: “Sarà piu’ serio chiedere 60 milioni di italiani, anziché a 60.000 militanti dei 5 Stelle?”.

3 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo