GOVERNO
8:37 pm, 2 Giugno 19 calendario

Governo in bilico Conte: «Oggi parlo io»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Settimana cruciale, per la tenuta del governo, quella che si apre oggi. Il premier Conte ha convocato l’agognato vertice a Palazzo Chigi per «fare il punto» con i due vicepremier – che non dialogano dal voto europeo – poi ha annunciato che «parlerà agli italiani». Ma il leghista Matteo Salvini ha già messo le carte in tavola: «Se mi danno una mano a fare le cose vado avanti come un treno, se qualcuno ha voglia di litigare torniamo dagli elettori perchè non abbiamo tempo da perdere».
Salvini: «Subito decreto Sicurezza bis»
La tensione sale anche sulla convocazione del primo Consiglio dei ministri post voto, che dovrebbe riunirsi venerdì. Prima, infatti, Conte sarà impegnato con la visita in Vietnam, mentre i due vicepremier saranno in giro sul territorio in vista dei ballottaggi di domenica prossima. Anche sull’ordine del giorno del Cdm Salvini ha già piantato dei paletti ben precisi: via libera al decreto Sicurezza bis e avvio della discussione sull’estensione della flat tax alle famigliei. Sul fronte Ue, il Commissario all’Economia Pierre Moscovici ha fatto sapere che in settimana arriveranno le proposte «per risolvere il contenzioso con l’Italia sul deficit di bilancio» ed ha aggiunto: «Per ora il mio motto è: dialogo».
Parata con polemiche
Scintille fra M5S e Lega anche alla parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica, quest’anno ispirata all’inclusione. «Va dedicata anche a tutti i migranti nel nostro Paese – ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico – così come alle vittime dell’Olocausto, agli ebrei, ai rom e ai sinti». Dura la replica di Salvini: «Mi ha fatto girare le scatole».
Visco boccia i mini-Bot
«I mini-Bot sono sempre debito, non è di certo una soluzione al problema del nostro debito pubblico». Così il governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, boccia la proposta di usare questo strumento per pagare i debiti della Pubblica amministrazione. E poi ricorda che se si vuole «ora con le nuove tecnologie si possono cambiare le strategie di contrasto dell’evasione fiscale».
METRO

2 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo