catalogna
4:21 pm, 27 Ottobre 17 calendario

Lo strappo di Barcellona “La Catalogna è indipendente”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Parlament catalano ha approvato la mozione sulla dichiarazione unilaterale di indipendenza della Catalogna. Al voto hanno partecipato solo i partiti indipendentisti, mentre popolari, socialisti e Ciudadanos avevano abbandonato l’aula prima dell’inizio della votazione. La mozione è stata approvata con 70 voti a favore, 10 voti contrari e due schede bianche. I deputati indipendentisti, in un emiciclo vuoto per metà, si sono alzati in piedi dopo la votazione e hanno intonato Els Segadors, l’inno catalano. 
Madrid. Il governo spagnolo ricorrerà dinanzi alla Corte Costituzionale contro il voto del Parlament catalano sull’indipendenza. Lo riferiscono fonti dell’esecutivo di Madrid all’agenzia Efe. Le stesse fonti hanno aggiunto che nel momento in cui il Senato approverà le misure previste dall’articolo 155 della Costituzione, queste saranno applicate in maniera immediata. “Chiedo tranquillità a tutti gli spagnoli. Lo Stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna”, ha scritto su Twitter il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. 
La Borsa affonda. La dichiarazione d’indipendenza della Catalogna si fa sentire sui mercati finanziari: Madrid è maglia nera in Europa, in una seduta che si era aperta al rialzo per i listini del Vecchio Continente dopo la decisione della Bce di ridurre parzialmente il programma di acquisti. Attualmente l’indice Ibex perde l’1,63% In particolare, affondano i titoli bancari: Santander perde ora l’1,9% dopo aver toccato il -2,5%, BBVA il -3,2%, mentre CaixaBank, terza banca spagnola, ha lasciato sul terreno circa il 5% e Banco Sabadell il 6%.

27 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo