catalogna
3:19 pm, 25 Marzo 18 calendario

Berlino ferma Puigdemont Stava rientrando in Belgio

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ex presidente della Generalitat della Catalogna, Carles Puigdemont, è stato fermato dalla polizia tedesca subito dovo aver superato in auto il confine della Germania.  Il governo tedesco ha poi comunicato ufficialmente a quello spagnolo di aver arrestato l’ex presidente della Generalitat Carles Puigdemont, intercettato mentre percorreva l’autostrada 7 nel Land dello Schleswig Holstein, proveniente dalla Danimarca e, secondo il legale del leader indipendentista, diretto in Belgio. La procedura relativa all’ordine di arresto europeo, riattivato venerdì dalla Corte suprema spagnola, prevede che entro 60 giorni, se non intervengono situazioni eccezionali, Berlino decida sulla estradizione.
Mandato di arresto. Il leader indipendentista catalano dunque proveniva dalla Danimarca. Secondo il legale di Puigdemont, Jaume Alonso-Cuevillas, il fermo sarebbe legato al mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria della Spagna. Secondo l’avvocato Alonso-Cuevillas, attualmente Puigdemont si trova in una stazione di polizia. Il legale afferma che il leader indipendentista catalano stava tornando in Belgio, dove intendeva mettersi a disposizione della locale autorità giudiziaria. L’avvocato ha poi aggiunto che la difesa legale in Germania è già stata attivata.
Finlandia. Puigdemont era stato nei giorni scorsi in Finlandia, dove aveva tenuto una conferenza. I poliziotti tedeschi hanno fermato Puigdemont poco prima delle 12, mentre viaggiava in direzione di Amburgo. Il leader indipendentista secondo il suo ospite in Finlandia, Mikko Karna, aveva lasciato il paese nordico venerdi’ notte. In seguito la mandato di arresto europeo le autorita’ finlandesi avevano cercato Puigdemont, monitorando i porti e aeroporti del paese.

25 Marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo