catalogna
10:01 pm, 3 Ottobre 17 calendario

Re Felipe: catalani sleali La sindaca Colau: “Irresponsabile”

Di: Redazione Metronews
condividi

Re Felipe VI non usa mezzi termini nel suo primo discorso alla nazione dall’inizio della crisi catalana. Le autorità della Catalogna sono state «sleali», «hanno spezzato i principi democratici dello stato di diritto e minato l’armonia della società catalana, facendoci dividere, portando all’indebolimento. Oggi la società catalana è divisa e fratturata. Queste autorità, con il loro comportamento irresponsabile, hanno messo a rischio l’identità sociale della Catalogna e di tutta la Spagna». «Stiamo vivendo un momento molto grave della nostra vita democratica. Le autorità della Catalogna hanno violato la Costituzione e lo statuto dell’autonomia», frase che potrebbe preludere alla revoca dell’autonomia da parte del governo centrale. 
Colau durissima. Durissima e a stretto giro è arrivata la risposta di Ada Colau, sindaca di Barcellona, che ha definito il discorso del re “da irresponsabile” e “indegno di un capo di Stato”.‏
Lo sciopero. Proprio ieri in Catalogna lo sciopero generale «contro la violenza e per la libertà», proclamato a sostegno del referendum di domenica scorsa e per protestare contro le violenze della polizia. La regione è stata paralizzata dall’adesione allo sciopero e da centinaia di migliaia di partecipanti alle manifestazioni che hanno preso di mira i luoghi che ospitano la polizia. 
METRO

3 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo