Elezioni
12:02 am, 26 Giugno 17 calendario

Ballottaggi dei sindaci avanza il centrodestra

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il centrodestra guadagna terreno nel turno di ballottaggio delle elezioni amministrative. Secondo le prime proiezioni, infatti, è avanti anche a Genova (storica roccaforte della sinistra), L’Aquila (con amministrazioni uscenti di centrosinistra) e Verona (dove perde la tosiana Bisinella). Centrodestra clamorosamente in testa anche a Sesto San Giovanni. Altri due dati certi, a scrutinio ancora in corso, sono l’affermazione di Federico Pizzarotti che viene riconfermato sindaco di Parma anche da fuoriuscito dei Cinque Stelle e il commissariamento di Trapani.
Commissario a Trapani
Qui, infatti, non è stato raggiunto nemmeno lontanamente il quorum del 50% dei votanti e dunque si sono spente le speranze di Pietro Savona, l’unico candidato sindaco rimasto in corsa per il centrosinistra dopo il ritiro di Girolamo Fazio. Il centrodestra canta vittoria e vanta il buon risultato ottenuto con la federazione delle proprie forze e la ritrovata unità a livello locale, una presa d’atto che potrebbe imprimere un’accelerazione verso le elezioni politiche. E mentre Beppe Grillo non è andato nemmeno a votare a Genova, il parlamentare del M5S Danilo Toninelli ha commentato così a caldo i risultati: «I mucchi di liste messi insieme per fregare voti, oltre che uno schifo, sono garanzia di ingovernabilità. La bassa affluenza ne è la prova».
Affluenza ai minimi
E in effetti l’affluenza in questo secondo turno di ballottaggio delle amministrative ha raggiunto i minimi storici, complice anche la giornata di grande caldo, fermandosi sotto il 47%. Dunque con un calo generale e verticale di oltre il 10% rispetto al primo turno. Secondo le stime di Youtrend fra i capoluoghi solo Padova e Rieti potrebbero arrivare a superare il 50% di affluenza.
METRO

26 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo