Migranti
9:57 pm, 10 Maggio 17 calendario

Indagini in corso ma ong estranee

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La Procura di Trapani ha in corso delle indagini concernenti l’ipotesi di reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: le indagini coinvolgono anche non le Ong in quanto tali ma soggetti appartenenti alle Ong». A rivelarlo, nel corso di un’audizione davanti alla Commissione Difesa del Senato, è stato il procuratore Ambrogio Cartosio. Che ha anche escluso che le Ong abbiano «finalità diverse da quelle umanitarie» e che i finanziamenti ricevuti «possano essere di origine illecita». Allo stato, «non ci risultano contatti telefonici diretti tra la terraferma libica e le Ong», ha assicurato Cartosio. 
Ma le polemiche politiche non si fermano. Salvini della Lega se l’è presa col presidente Mattarella che «è andato a dire agli italiani in Argentina che gli immigrati sono una risorsa. Sciacquarsi la bocca prima di parlare». Parole subissate da critiche da ogni parte, dalla presidente Boldrini al Pd a Casini. 
Intanto il premier Gentiloni ha detto di apprezzare che la Commissione Ue dica che l’Italia ha salvato l’onore dell’Europa, ma chiede che l’Italia non sia lasciata sola.
METRO

10 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo