Milano
12:00 pm, 29 Luglio 16 calendario

Bici rubata e ritrovata in appena due ore

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Più veloce di così non si può. Sono bastate poche ore alla “Squadra Contrasto Bici Rubate” della Polizia locale di Milano per ritrovare una splendida mountain bike “Rock rider”, marca Btween del valore di 700 euro, rubata alle 10,30 del 25 luglio a Melegnano e ritrovata in piazzale Udine alle 12.30 dello stesso giorno. Un’ennesima prova che il nuovo nucleo voluto dal comandante Barbato e guidato dal vicecommissario Lo Presti funziona più che bene.
Ladro in fuga
La nota negativa è che il ladro è riuscito a scappare, quella positiva è che l’attività di contrasto alla ricettazione dei mezzi rubati nei mercatini più o meno autorizzati (come piazzale Udine) funziona, grazie anche all’input arrivato dai vertici di piazza Beccaria di monitorare con costanza questi luoghi di scambio di merci rubate. Venerdì la bicicletta – che aveva solo 12 giorni di vita – è stata riconsegnata al legittimo proprietario. La Polizia locale è riuscita a risalire al proprietario grazie all’accordo firmato dalla Squadra Contrasto Bici Rubate e Decathlon, in base al quale, ogni volta che i grandi magazzini vendono una bici (e l’acquisto viene effettuato tramite una carta Decathlon), nome e cognome dell’acquirente e numero di telaio della bicicletta finiscono in un data base. Informazioni fondamentali che vengono comunicate alla Polizia locale quando il mezzo rubato viene ritrovato. Accordi del genere sono stati chiui anche con Silvestrini e altre marche.
Una vetrina su Facebook
Per agevolare la restituzione, inoltre, gli uomini del vicecommissario Lo Presti hanno anche dato vita alla pagina Facebook “Bici rubate e ritrovate – Milano” già molto visitata, dove è possibile postare le denunce dei furti (che devono essere sempre fatte) e dove compaiono le foto delle biciclette sequestrate quasi quotidianamente ai ladri. Un buon esempio di volontà e impegno da parte della Polizia locale in una città, Milano, dove ogni anno “spariscono” 13 mila biciclette.
METRO

29 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo