Sicurezza ferroviaria
8:17 am, 15 Luglio 16 calendario

“La sicurezza tecnologica non costa così tanto”

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. Il raddoppio del binario è la soluzione per evitare altre tragedie? Lo abbiamo chiesto al professore Ernesto Cipriani, ingegnere e docente di trasporti ferroviari all’università Roma3. «Il numero di binari in genere non comporta di per sè maggiore o minore sicurezza. Il raddoppio viene effettuato quando c’è l’esigenza di aumentare il traffico ferroviario. In effetti in quella tratta era previsto anche perchè quella linea serve l’aeroporto». 
Quindi l’unica soluzione è implementare le soluzioni tecnologiche?
Guardi, non è possibile che il controllo di un traffico ferroviario sia affidato all’uomo. Le nostre aziende producono questi sistemi per l’alta velocità in tutto il mondo. Fa male sapere che proprio da noi non vengono usati.
Per una questione economica, hanno spiegato dalla Conferenza Stato Regioni. Toccherebbe investire soldi che non ci sono.
In verità non parliamo di tanti soldi. E poi anche dalle immagini dell’incidente si vede che i treni coinvolti erano nuovi. Evidentemente si preferisce spendere soldi in acquisto di convogli, piuttosto che in sistemi di controllo, meno visibili. E forse meno spendibili mediaticamente. 
STEFANIA DIVERTITO

15 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo