Sicurezza ferroviaria
2:46 pm, 22 Dicembre 14 calendario

Sicurezza ferroviaria partnership tra Polizia di Stato e Ferrovie

Di: Redazione Metronews
condividi

È terminato a Gargonza, il workshop “Ferrovie dello Stato Italiane e Polizia Ferroviaria: una partnership in movimento”. È stata l’occasione per fare il punto sulla sicurezza ferroviaria, su lo stato dell’arte, le nuove esigenze e le nuove sfide.
I numeri di oggi sono: oltre 8.500 treni al giorno con una media 3 milioni e mezzo di passeggeri e 5.000 operatori di Polizia che garantiscono la loro sicurezza e quella del personale delle ferrovie.
Nei lavori, coordinati da Roberto Sgalla, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, e da Franco Fiumara, Direttore Centrale Protezione Aziendale delle FS Italiane, un focus particolare è stato dedicato alle aggressioni al personale ferroviario che nell’ultimo periodo hanno visto una recrudescenza tale da richiedere una risposta pronta e sinergica.
Altri spunti importanti sono arrivati dallo scambio di esperienze nelle varie realtà territoriali e dall’analisi dei fenomeni che provocano criticità in ambito ferroviario o turbano la regolarità del servizio (furti di rame, spostamenti delle tifoserie, vandalismi, reati predatori e contro la persona).
All’incontro hanno presenziato il Prefetto Alessandro Marangoni, Vice Capo della Polizia con funzioni Vicarie e l’Ing. Michele Mario Elia, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane.
 “Il partenariato pubblico privato – ha dichiarato il Prefetto Marangoni – costituisce espressione di quella sicurezza partecipata che da sempre è valore aggiunto nel sistema security. Nei due giorni di lavori, lo scambio di esperienze ed il confronto hanno indicato la via per trovare la sintesi e garantire livelli di sicurezza sempre maggiori a beneficio di milioni di cittadini che ogni giorno frequentano l’ambiente ferroviario”.
 “L’attenzione al cliente – ha commentato Michele Mario Elia, AD del Gruppo FS Italiane – è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Insieme alla Polfer, vogliamo rispondere a una delle esigenze più sentite dallo stesso cliente: la sicurezza”.

22 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo