Euro 2016
11:01 pm, 26 Giugno 16 calendario

Germania da paura avanti anche Francia e Belgio

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Adesso è ufficiale: sarà la Germania campione del mondo a sfidare nei quarti di finale la vincente tra Italia e Spagna. Come  previsto, di fronte alla Slovacchia di Hamsik & Kucka, i tedeschi in versione spaziale non hanno messo molto tempo per artigliare la qualificazione: esattamente 8 minuti, con una legnata di Jerome Boateng. La sua conclusione ha infilato il portiere Kozacik e spostato il baricentro della partita dalla parte dei tedeschi. Poco alla volta, infatti, si è creato una sorta di canyon profondissimo tra tedeschi e slovacchi, al punto da diventare un eposodio marginale persino il rigore sbagliato da Ozil al 13′ (decisione troppo severa dell’arbitro Szymon per una spinta di Skrtel su Gomez). Del resto, la pressione esercitata dalla squadra di Loew ha prodotto occasioni da gol una dietro l’altra, oltre al raddoppio di Gomez, su assist di un ispiratissimo Julian Draxler (43’). Il primo tempo si è concluso così, con un divario enorme, con una sola parata compiuta da Neuer per deviare in angolo una conclusione di Kucka, con la sensazione che la Germania quasi non volesse infierire e sprecare  energie.Non a caso la ripresa è stata giocata a ritmi assai più lenti e, nonostante questo, i tedeschi hanno continuato a macinare gioco e opportunità. La terza rete (63′) è arrivata ad operata di Draxler ed è stata la consacrazione pratica di una prestazione eccellente. Il talento del Wolfsburg, il migliore in campo, è stato poi sostituito da Loew e un’ovazione ha accompagnato la sua uscita dal terreno di gioco per lasciare spazio a  Podolski.
LA FRANCIA SI SPAVENTA POI CI PENSA GRIEZMANN
La solita Francia, bruttina  nel primo tempo ma spumeggiante e tosta  nella ripresa, ha battuto, per 2-1, l’Irlanda, conquistando l’accesso ai quarti di finale di Euro2016. Allo “Stade de Lyon” i transalpini si sono imposti grazie alla doppietta messa a segno nella ripresa da Griezmann, rimontando la rete siglata al 2’ da Brady su calcio di rigore, concesso dall’ottimo arbitro Rizzoli per un fallo di Pogba su Long in area. I padroni di casa giocheranno la sfida per accedere alle semifinali domenica prossima, alle 21, a Saint Denis, contro la vincente del match Inghilterra-Islanda (in programma stasera, alle 21).    Grande festa per i francesi, in campo e in tribuna, con tanti tifosi (con il presidente Hollande in prima fila) a cantare a squarciagola la “Marsigliese”. Delusi, invece, gli irlandesi, che per più di un tempo hanno accarezzato il sogno di passare il turno e soprattutto di vendicare il famigerato fallo di mano di Henry del 2009. Invece è  la squadra di  Didier Deschamps che continua a sognare.
BELGIO A VALANGA CON L’UNGHERIA
l Belgio ha travolto l’Ungheria e ha conquistato l’accesso ai quarti di finale di Euro 2016.  Decisamente troppa la differenza tecnica tra le due compagini in campo.  La squadra allenata da Marc Wilmots, allo “Stadium” di Tolosa, si è imposta con un travolgente 4-0. A decidere il match le reti messe a segno da Alderweireld al 10’ del primo tempo, dal neoentrato Batshuayi al 33’ della ripresa, seguito un minuto dopo dal migliore in campo Hazard e nel recupero da Carrasco, anche lui inizialmente in panchina.
Nella sfida valida per entrare in semifinale il Belgio affronterà venerdì, alle 21, a Lille, il Galles di Gareth Bale.
Sfida nella sfida quella tra il gallese “figlio del vento” e lo straordinario Hazard ammirato contro l’Ungheria. Davvero splendida l’azione personale conclusa con uno splendido gol.
METRO
 

26 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo