IRAN
8:43 pm, 9 Febbraio 16 calendario

Le Ferrovie italiane si impegnano in Iran

Di: Redazione Metronews
condividi

IRAN  Italia e Iran hanno firmato quattro accordi di cooperazioni in diversi settori, dalle ferrovie all’energia: l’occasione è stata un convegno cui hanno partecipato anche i ministri italiani Martina e Delrio.
In particolare le ferrovie iraniane scelgono le competenze dell’alta velocità italiana per realizzare le linee Av Teheran – Hamadan e Arak – Qom. Lo annuncia una nota di Ferrovie dello Stato. Ricerca di nuovo materiale rotabile Av e convenzionale in Italia, formazione del personale ferroviario e realizzazione di un test center sono i principali impegni in Iran del gruppo Fs Italiane, al centro del Memorandum of Understanding (Mou) firmato oggi a Teheran dal vice ministro dei trasporti e presidente di Rai (Ferrovie Iraniane), Our Sayed Aghaei, e dall’a.d. di Fs Italiane, Renato Mazzoncini.
Il valore complessivo dell’operazione di export credit per i progetti ferroviari in Iran potrà raggiungere i 5 miliardi di euro, sottolinea Fs.
 
“Con l’intesa di oggi il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si conferma in prima linea per lo sviluppo della rete ferroviaria dell’Iran, con la realizzazione, la progettazione, la costruzione e la messa in servizio delle linee alta velocità Teheran – Hamadan e Arak – Qom”, sottolinea il comunicato.
Italcertifer inoltre lavorerà alla progettazione preliminare del Test Center delle Ferrovie Iraniane, un centro di prova per testare con apparecchiature all’avanguardia sia l’infrastruttura sia il materiale rotabile.
Fs fornirà inoltre assistenza alle Ferrovie Iraniane nella ricerca di materiale rotabile in Italia sia per l’alta velocità sia per le linee convenzionali oltre a fornire un programma completo di formazione per il personale delle ferrovie iraniane.
Italferr, la società di engineering del gruppo Fs, ha inoltre ottenuto un contratto di assistenza tecnica a Rai per il progetto della linea Alta Velocità Teheran-Qom-Isfahan, circa 400 chilometri. L’infrastruttura ferroviaria dell’Iran si estende per circa 10.000 km e prevede un ampliamento del network fino a 25.000 chilometri nel 2025, di cui 7.500 chilometri di linee già in costruzione.
Tutti gli impegni di cooperazione previsti dal Mou beneficeranno di un finanziamento sulla base dell’export credit. Sace e Cassa depositi e prestiti (Cdp) hanno già emesso due lettere separate per offerte di interesse generale per i progetti ferroviari in Iran.
METRO

9 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo