Cinema
12:07 pm, 21 Dicembre 15 calendario

La forza di Star Wars fa slittare le nuove uscite

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Fine anno senza botti al cinema. L’uscita di “Star Wars – Il ritorno della forza” di J.J. Abrams ha bloccato quasi tutte le grandi produzioni convincendole a programmare il debutto in sala dei propri film nel 2016. Chi, invece, ha tentato la sorte deve accontentarsi delle briciole. Anche i cinepanettoni italiani resistono: Vacanze ai Caraibi con Christian De Sica e Natale col boss con Lillo e Greg e Peppino Di Capri sono secondo e terzo al box office con poco più di 1,3 milioni (contro gli 8,4 di Guerre Stellari). Un po’ sotto tono, invece, Steven Spielberg che delude al box office col quarto posto con poco più di un milione d’incasso.
In arrivo Checco Zalone
L’effetto Han Solo proseguirà anche durante le feste natalizie, e non sarà certo Franny con Richard Gere in uscita il 23 dicembre a preoccupare la Disney. Campo libero a Star Wars, dunque, fino a fine 2015. Poi la carica dei grandi film: già il primo gennaio arriva in sala l’attesissimo e probabile re del box office 2016 Checco Zalone con Quo vado?. La settimana dopo tocca al caper movie (film del genere commedia con truffa) di Adam McKay La grande scommessa con le star hollywoodiane Brad Pitt e Christian Bale. Il 14, poi, arriva l’atteso film del premio Oscar Alexandre Inarritu, The revenant, con cui Leonardo DiCaprio tenterà l’ennesima scalata all’Academy Award.
L’attesa di Tarantino
Nello stesso giorno escono in sala, senza grandissime ambizioni di botteghino, Heidi di Alain Gsponer (versione cinematografica con Bruno Ganz del romanzo della svizzera Johanna Spyri, celebre negli anni ’70 per il cartone animato disegnato da Hayao Miyazaki) e Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli. Quest’ultima pellicola del regista milanese, candidata della Germania all’Oscar per il miglior film straniero, uscirà nel giorno in cui sarà resa nota la cinquina delle nomination. A fine dicembre (il 28) arriveranno poi Steve Jobs di Danny Boyle e L’abbiamo fatta grossa di Carlo Verdone con lo stesso attore romano e Antonio Albanese. Il 5 febbraio, infine, uno dei film più attesi del prossimo anno: The hateful eight di Quentin Tarantino con Christoph Waltz e Samuel L. Jackson.
METRO

21 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo