MOTOGP
6:00 pm, 18 Ottobre 15 calendario

Nello show dei sorpassi trionfano Marquez, Lorenzo e Iannone

Di: Redazione Metronews
condividi

MOTOGP Marc Marquez ha vinto il gp d’Australia, 16ª e terz’ultima prova del Mondiale 2015 di MotoGp sul circuito di Phillip Island. Lo spagnolo della Honda, grazie a uno strepitoso ultimo giro, è riuscito a mettersi alle spalle la Yamaha di Jorge Lorenzo e la Ducati di Andrea Iannone («Una gara incredibile», dirà alla fine). Quarto posto per il leader del mondiale Valentino Rossi: il “dottore” della Yamaha perde 7 punti su Lorenzo ma ne mantiene 11 di vantaggio (296 contro 285) a due gare dalla fine.
Parla il vincitore
«Durante la gara mi sentivo bene – Marquez a Sky – mi sono divertito con i tanti sorpassi, ho spinto un po’ per riprendere Jorge Lorenzo, poi ho cercato di raffreddare la moto e all’ultimo giro ho deciso di spingere e dare il 100%. Sorpasso su Rossi? Siamo stati sul punto di cadere tutti e due l’ultimo sorpasso è stato bellissimo. Certo, in questa stagione avremmo dovuto essere più costanti».
Rossi si arrende
Mastica amaro Rossi, superato da Iannone.  «Lui ha fatto una gara bellissima – spiega il pilota della Yamaha a Sky – nel corpo a corpo Iannone va molto forte e quando ci si gioca il podio si dà il 110%, ha sfruttato le qualità della Ducati in rettilineo, è stato bravo. La gara è stata bellissima ed è un grande dispiacere non essere sul podio e avere perso 7 punti su Lorenzo perché andavo molto forte e potevo anche batterlo. Bisogna dividersi le colpe, ieri (l’altro ieri durante le qualifiche, ndr) abbiamo lavorato male, abbiamo perso tutto il sabato verso situazioni che non hanno funzionato: nelle ultime gare la situazione era migliorata, partire dalla terza fila era molto difficile, anche se era una gara di gruppo. Essere forti già dal sabato sarebbe stato importante sul piano psicologico, anche nei confronti di Lorenzo. Abbiamo uno svantaggio troppo grande nel rettilineo. L’anno scorso soffrivamo meno, quest’anno è successo qualcosa, ma la moto ha altri punti di forza, si può passare nelle curve».
Ora, sotto con Sepang, domenica prossima.
AGI

18 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo