Migranti
6:28 pm, 4 Marzo 15 calendario

Nuova tragedia in mare Dieci immigrati morti

Di: Redazione Metronews
condividi

SIRACUSA I corpi di 10 migranti, vittime del ribaltamento di un gommone carico di profughi, sono stati recuperati nel Canale di Sicilia dalla nave Dattilo. Sull’imbarcazione ci sono altri 439 extracomunitari. La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per omicidio.
 
In totale sono circa un migliaio i migranti soccorsi in diverse operazioni nel Canale di Sicilia ieri. Oltre alla Dattilo, una petroliera ha portato 183 persone a Pozzallo. Altri 319 migranti sono stati portati a  Porto Empedocle. In tutto sono stati soccorsi 5 gommoni e 2 barconi carichi di migranti di provenienza siriana, palestinese, tunisina, libica e subsahariana. Tra le persone tratte in salvo oltre 30 bambini e più di 50 donne, di cui una incinta.
Intanto nel giorno dell’ennesima tragedia in mare, dalla Ue fanno sapere che hanno deciso «di accelerare sull’Agenda europea sulle migrazioni anticipandola a metà maggio, mentre prima era previsto a metà luglio». L’annuncio è arrivato dal primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans. Che ha anche sostenuto che la Ue deve «cooperare anche con i regimi dittatoriali per fronteggiare il fenomeno dell’immigrazione, contrastare i trafficanti e proteggere meglio i propri confini».  
 
METRO

4 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo