Scuola
6:20 pm, 15 Dicembre 14 calendario

Per i docenti “stipendi legati al merito”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  Se per ora  la scuola non riesce a pagare gli stipendi dei supplenti, nel mondo della scuola ideale i genitori degli alunni vorrebbero per gli insegnanti  retribuzioni legate al merito. È questa una delle richieste dei cittadini emerse dalla consultazione on line sulla bozza di riforma della scuola (#labuonascuola), lanciata a settembre dal Miur e conclusasi a novembre. Consultazione i cui risultati sono stati presentati proprio ieri dal ministro  dell’Istruzione Stefania Giannini, che  ha anche sottoscritto con Telecom Italia un protocollo per promuovere la diffusione di soluzioni digitali nella scuola.
«I nostri tempi devono essere serrati, l’impegno è quello di avere la Buona Scuola in classe il primo settembre 2015 – ha detto il ministro – Ora tocca a noi:  confezioneremo un provvedimento che tenga conto dei suggerimenti arrivati. Per fare una scuola migliore un governo non basta, ci vuole tutto il Paese». Tra le altre curiosità emerse dalla consultazione: inglese ed economia sono le materie più importanti, seguite da educazione fisica, informatica, Storia dell’Arte e musica.
Infine, per quanto riguarda il nuovo concorso degli insegnanti, la stragrande maggioranza dei partecipanti ha detto che è molto importante valutare nel candidato la capacità di trasmettere le conoscenze e stimolare l’interesse della classe piuttosto che  curriculum e  titoli.
VALERIA BOBBI

15 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo