6:05 am, 20 Maggio 14 calendario

Ragazzi come affrontare il lutto

Di: Redazione Metronews
condividi

Famiglia -«Durante la malattia di mio padre e dopo la sua morte sentivo forte la necessità di aprirmi e raccontare il mio dolore. Non riuscivo a farlo però con i miei amici e coetanei, perché avvertivo una grande distanza tra me e tutti gli altri. Ma non riuscivo a farlo neanche con mia madre e mia sorella, le uniche che mi avrebbero potuto capire e sostenere: avevo paura di appesantirli, caricando su di loro anche la mia sofferenza». Nasce così, dalla sensibilità di Camilla, ora 18enne,  l’idea di un progetto che «sensibilizzasse al grande problema degli adolescenti che vivono la perdita». A cogliere al “Volo” questa richiesta di Camilla, che ha perso il padre quando aveva 11 anni, Antea, onlus che da oltre 25 anni si prende cura di chi non può guarire con le cure palliative.
Il progetto “Il volo”
Il progetto “Il Volo”   a sostegno degli adolescenti che si trovano ad affrontare un lutto si propone innanzitutto come primo studio esplorativo e «analisi dello stato dell’arte – spiega Claudia Monti, presidente di antea – Obiettivo fondamentale è sostenere l’adolescente che affronta la cosa più grave e inaspettata che possa accadergli». Il progetto partirà in via sperimentale a Roma in tre Istituti superiori per una popolazione scolastica di 3.240 ragazzi fra i 13 e i 19 anni. È teso al coinvolgimento di tutte le persone e figure che quotidianamente si prendono cura della vita degli adolescenti e si propone di costruire un percorso orientato a sensibilizzare la scuola al tema del lutto in età adolescenziale. n una seconda fase, successivamente all’analisi dei dati emersi, sarà possibile individuare e realizzare “una serie di interventi mirati a supporto degli adolescenti (gruppi di mutuo-aiuto, attività ricreative/laboratori didattici, counseling, ecc), del personale sanitario, volontariato e insegnanti delle scuole (incontri formativi, counseling, ecc) e valutarne l’efficacia.
Qualche numero Ogni anno quasi 18 mila adolescenti perdono un genitopre. Il dato emerge da una recente indagine effettuata su dati istat di u dottorato di ricerca presso la facoltà di scienze infiermeristiche di roma Tor Vergata. L’esperienza del lutto è considerata dagli psicologi uno degli eventi più stressanti e critici che possa vivere un adolescente.
(metro)

20 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo