manovra
8:20 pm, 30 Maggio 17 calendario

Il grande puzzle della manovra bis

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il governo ha posto alla Camera la questione di fiducia sul maxiemendamento al decreto manovra che recepisce il testo licenziato dalla commissione Bilancio. Il voto si svolgerà questa sera. L’obiettivo è incassare il via libera di Montecitorio entro domani, prima della festa del 2 giugno e della pausa dei lavori per la campagna elettorale per le amministrative. Molte sono le novità contenute nella “manovra bis”, a partire dai nuovi voucher. Si chiamano “Libretto famiglia” per i nuclei familiari e “Contratto di prestazione occasionale” per le imprese. Si prevede un tetto ai compensi unico di cinquemila euro l’anno a singola impresa mentre ciascun lavoratore potrà ricevere fino a 2.500 euro l’anno dallo stesso datore di lavoro, per un massimo di 4 ore continuative al giorno per prestazione. Il compenso minimo orario è di 9 euro. ll contratto può essere utilizzato dalle imprese fino a 5 lavoratori. Il limite di durata per i privati è di 280 ore l’anno. Ogni buono del Libretto Famiglia è invece da 10 euro, utilizzabile per prestazioni non superiori a un’ora.
Web tax e tassa Airbnb
Altra novità importante è la “web tax transitoria”, un meccanismo per un accordo preventivo rafforzato tra le multinazionali del web e il Fisco. Si applica a tutti i gruppi multinazionali con ricavi consolidati superiori a 1 miliardo di euro e che effettuino cessioni di beni e prestazioni di servizi nel territorio dello Stato italiano per un ammontare superiore a 50 milioni di euro. Nella manovra è prevista poi una cedolare secca al 21% sugli affitti brevi, la cosiddetta “tassa Airbnb”. Anche i portali di prenotazioni online internazionali saranno costretti a diventare “esattori”: le piattaforme online prive di stabile organizzazione in Italia dovranno agire da sostituti d’imposta, nominando un rappresentante fiscale per la riscossione e pagando direttamente all’Agenzia delle Entrate il balzello. Prevista la tassa di soggiorno anche per gli affitti brevi: dovranno farla pagare ai loro ospiti anche i portali online di prenotazioni come Airbnb e Booking.
Musei e Alitalia
Fra le altre misure: 1,3 miliardi in più fino al 2026 per stabilizzare 15.100 precari della scuola; stop al conio di monete da 1 e 2 centesimi dal 2018; norma salva-musei per superare la sentenza del Tar che ha bocciato le nomine di 5 direttori stranieri; commissariamento Alitalia e 600 milioni di prestito ponte; dietrofront su Flixbus (solo i raggruppamenti di imprese possono svolgere i servizi di linea interregionali); ok a 20% di alloggi di servizio negli stadi; riduzione a 65 giorni dei tempi dei rimborsi Iva; mense bio nelle scuole e liberalizzazione delle edicole.
METRO

30 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo