Calcio
6:27 pm, 22 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Salernitana batte Spezia nell’ultimo giorno di Ribery

Di: Redazione Metronews
Salernitana
condividi

La Salernitana batte lo Spezia 1-0 e si prende un successo pesantissimo nel primo dei tre anticipi del sabato dell’11 giornata di Serie A.

Una perla di Mazzocchi per la Salernitana

Allo stadio Arechi decide una perla di Mazzocchi all’interno di una sfida molto equilibrata e combattuta.: È la terza vittoria stagionale per la squadra di Nicola, che sale a 13 punti in classifica. Mentre gli uomini di Gotti rimediano il sesto ko in campionato (tutti in trasferta e senza segnare) restando fermi a quota 9. La formazione ligure parte più convinta prendendo subito in mano il comando delle operazioni, pur senza creare grandi pericoli nei pressi dell’area campana.

Occasioni del match

Il primo vero spunto arriva al 23′ ad opera di Agudelo, che ci prova prima di mancino facendosi respingere da Sepe, poi di destro sulla stessa ribattuta calciando però troppo debolmente. Qualche istante dopo, dall’altra parte, Mazzocchi prova a scuotere i granata con un destro da fuori non inquadrando la porta. Prima dell’intervallo un tentativo a testa da fuori terminato a lato di poco. Per lo Spezia ci prova Holm con il destro, per la Salernitana Candreva con il mancino, i risultati sono gli stessi.

Secondo tempo decisivo per la Salernitana

Ad inizio ripresa il match si sblocca grazie ad una perla di Mazzocchi, che controlla una palla poco fuori l’area di rigore e lascia partire un meraviglioso destro a giro indirizzato sotto l’incrocio per l’1-0 campano. La reazione bianconera è affidata ad un mancino di Nzola che termina a lato di poco, mentre al 71′ la Salernitana va ad un passo dal raddoppio con un’insolita conclusione di Gyomber da fuori area, che scheggia la traversa e si spegne sul fondo.

Nel finale lo Spezia carica a testa bassa alla ricerca del disperato pareggio, mancandolo di poco all’88′ in occasione di un destro ravvicinato di Nzola, ma in pieno recupero (10 minuti assegnati) è la squadra di Nicola ad avere almeno due clamorose palle gol con Piatek e Daniliuc, murati miracolosamente da un super Dragowski. Al triplice fischio resiste comunque l’1-0.

Il saluto di Ribery e il pianto di Sepe

Un commosso Franck Ribery ha salutato commosso i tifosi della Salernitana allo stadio Arechi, prima della partita contro lo Spezia. Il fuoriclasse francese, che ha ufficializzato il suo addio al calcio giocato, è sceso in campo sul terreno di gioco vestito in completo da gare. E ha fatto il giro di tutto il campo salutando con le mani alzate.

Dagli spalti tanti i cori per Ribery, che tra le lacrime ha poi abbracciato il presidente Danilo Iervolino e tutta la dirigenza. Incredibile la commozione dei compagni di squadra dell’asso francese, su tutti il portiere Sepe in lacrime. «Oggi dice addio uno dei più grandi campioni degli ultimi 20 anni. Una leggenda dentro e fuori dal campo. Siamo onorati di averlo avuto come calciatore e di averlo ora come manager, con la voglia di tenercelo stretto per un bel pò», le parole del presidente Iervolino.

22 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo