Mussolini ha fatto cose buone? Su Sky il docu-film
A 100 anni dalla marcia su Roma il documentario Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri e fake news di oggi in onda giovedì 27 ottobre alle ore 21.15 su Sky Documentaries, in streaming su NOW.
Un docu-film su Mussolini
Il film documentario, prodotto da 3D Produzioni, ripercorre il fascismo indagando la creazione del personaggio Benito Mussolini e la nascita della propaganda. Soffermandosi sulla “fabbrica del consenso” ideata dal duce. Tra gli obiettivi del film quello di sfatare i luoghi comuni sul ventennio di dittatura e sul suo capo indiscusso, che continuano a essere fonte di dibattito nel nostro Paese.
Il progetto è strutturato attraverso due linee narrative parallele. La linea narrativa storica in cui testimoni diretti e indiretti, immagini di repertorio, storici e studiosi del periodo fascista mettono in scena la lunga serie di mistificazioni dell’era fascista. Dalle bonifiche, all’introduzione della previdenza sociale, fino a Mussolini grande stratega militare.
Mussolini tra narrativa e propaganda
Parallelamente a questa traccia scorrerà la linea narrativa della propaganda. Se c’è una cosa che Mussolini ha saputo fare molto bene è stata la promozione di sé stesso e di imprese di cui spesso si è solo arrogato il merito.
Il film prende spunto dal libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” (Bollati Boringhieri 2019) di Francesco Filippi, con prefazione di Carlo Greppi. Oltre a loro fanno parte del progetto altri autorevoli storici come Alessandro Barbero, Claudio Siniscalchi, Giordano Bruno Guerri, Roberto Chiarini, Guido Melis.
Altra fonte di informazione è costituita da un insieme di testimonianze dirette e indirette di chi ha vissuto o ha potuto raccogliere e tramandare l’esperienza dell’era fascista (come i testimoni e i discendenti dei bonificatori dell’Agro Pontino, ex fascisti e vittime delle leggi razziali).
Narratore del film è Gioele Dix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA