Docu-Film
2:42 pm, 25 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sogni di grande nord, il viaggio di Paolo Cognetti

Di: Redazione Metronews
Cognetti
condividi

Prima serata firmata Rai Documentari, venerdì 26 agosto alle 21.25 su Rai 2, con Sogni di grande nord. Diretto da Dario Acocella, anche autore con Paolo Cognetti e Francesco Favale, il docu racconta il viaggio letterario ed emozionante di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con Le Otto Montagne, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’Ambiente, sulle orme di alcuni dei grandi maestri della letteratura americana.

Paolo Cognetti e Le Otto Montagne

Il docu-film ripercorre un’esperienza di viaggio che racchiude in sé molti altri viaggi e altrettanti importanti significati, rappresentando al tempo stesso un’immersione unica nella natura e nell’anima dello scrittore.
Il primo, quello che Paolo intraprende insieme all’amico Nicola Magrin – viaggiatore e illustratore – che li condurrà alla scoperta del Grande Nord, da Milano a Vancouver sino all’Alaska, a bordo di un camper.

Il secondo è quello che Paolo compie all’indietro per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo, ripercorrendo i luoghi iconici dei suoi grandi maestri che, nella sua vita, hanno ricoperto un ruolo ben più ampio di quello meramente letterario. Da Port Angeles in cui è sepolto Raymond Carver al Klondike di Jack London, dai laghi pescosi di trote di Ernest Hemingway alla natura selvaggia di Thoreau sino al Denali National Park dove si trova il Magic Bus di Into The Wild, che fece da casa a Christopher McCandless. Tutti autori che hanno fatto del viaggio una vera e propria arte.

25 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo