Codice della strada
12:12 pm, 27 Marzo 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Codice Strada, via libera della Camera al ddl

Di: Redazione Metronews
condividi

Via libera dell’Aula della Camera al ddl sul Codice della Strada. Il provvedimento è stato approvato con 163 voti favorevoli e 107 contrari da Montecitorio. Passa ora all’esame del Senato. Il testo contiene, tra le altre cose, una stretta sugli autovelox, la sospensione della patente per 15 giorni per chi viene sorpreso col cellulare alla guida e un inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Ecco il contenuto.

Multe fino a 2.600 euro per chi guida al cellulare

Per l’uso dei cellulari alla guida si propone l’inasprimento della sanzione pecuniaria, che passa dalla fascia 165-660 euro a 422-1.697 euro, con sospensione della patente di guida di 15 giorni fin dalla prima violazione. In caso di recidiva nel biennio, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, già prevista dal Codice vigente, si prevede il pagamento di una somma da 644 a 2588 euro, oltre a una decurtazione dei punti dalla patente: 8 nell’ipotesi di prima violazione e 10 punti alla seconda violazione.

Fino a mille euro di multa per parcheggio in posto disabili

In caso di sosta vietata negli stalli dedicati ai disabili le sanzioni sono aumentate, per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, a 165-660 euro (ora previste da euro 80 ad euro 328) e per i restanti veicoli a 330-990 (ora prevista tra euro165 ad euro 660). Sanzioni più pesanti anche se si parcheggia nelle corsie riservate allo stazionamento e alla fermata degli autobus e di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale: per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote tra 87 a 328 euro (ora tra 41-168 euro) e tra 165- 660 euro per i restanti veicoli (ora tra 87 a 344 euro).

Controlli da remoto su obbligo di precedenza a pedoni e bici

Sarà possibile contestare attraverso gli accertamenti da remoto la violazione dell’obbligo di dare precedenza in corrispondenza degli attraversamenti a pedoni e ciclisti. I controlli a distanza entreranno in vigore anche per la violazione del divieto di fermata e della sosta riservata, nei soli casi in cui siano occupati gli stalli riservati a organi di polizia stradale, vigili del fuoco e servizi di soccorso, stalli rosa e stalli riservati a disabili, veicoli elettrici, al carico/scarico delle merci e ai servizi di trasporto pubblico.

Eccesso di velocità, 1084 euro di multa e un mese di stop patente per recidivi

Nell’ottica di regolamentare l’utilizzo degli autovelox si va verso una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento. Su richiesta dei Sindaci si propone un incremento della sanzione amministrativa pecuniaria fino a 1.084 euro e la sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni, esclusivamente nei casi in cui la stessa persona commetta la violazione dei limiti di velocità all’interno del centro abitato per almeno due volte nell’arco di un anno.

Linea dura su stupefacenti e alcol

Confermate anche alcune misure annunciate negli scorsi mesi. Tra questi la linea dura sugli stupefacenti, con il superamento dello “stato di alterazione”: chi viene fermato dopo aver assunto droghe subirà la sospensione della patente. Per gli ubriachi recidivi invece è previsto il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell’alcolock, il dispositivo che blocca l’accensione del veicolo in caso di positività all’alcol test. Per i neopatentati c’è il divieto di guidare auto di grossa cilindrata prima che siano trascorsi 3 anni dal conseguimento della patente, mentre per i monopattini diventano obbligatori casco, targhe e assicurazione.

27 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo