Azzurri tournée Usa
1:30 pm, 23 Marzo 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

A New York un lungo abbraccio per la Nazionale italiana

Di: Redazione Metronews
Nazionale New York
condividi

La comunità italiana di New York abbraccia la Nazionale azzurra. Un abbraccio lungo 19 anni non può che essere emozionante e quello che la comunità italiana di NY ha voluto riservare alla Nazionale non poteva essere più intenso.

Da Newark, dove la Nazionale è atterrata intorno alle 17.40 con un leggero ritardo causato dal maltempo incontrato in partenza a Fort Lauderdale (colpita da una pioggia intensa dalla mattinata), la delegazione azzurra ha raggiunto lo Spring Place. Un locale elegante a Manhattan, dove la National Italian American Foundation (NIAF) ha dato appuntamento a 1000 Italiani per un cocktail di benvenuto tra la comunità italo-americana e gli Azzurri.

La Nazionale italiana a New York

“Per la FIGC e la Nazionale – dice il presidente federale Gabriele Gravina nel suo intervento di saluto – è un piacere e un orgoglio giocare negli Stati Uniti e poter condividere momenti speciali come questo con la comunità italo-americana. L’accoglienza che ci avete riservato sia a Miami che a New York è stata eccezionale. Abbiamo potuto toccare con mano l’entusiasmo e l’amore che nutrite verso uno dei simboli italiani più belli: la maglia Azzurra. Con questa tournée, che nasce da una progettualità trasversale (motivazioni sportive, culturali, commerciali e istituzionali), abbiamo gettato le basi per un ponte ideale. Un ponte che avvicini ancora di più l’Italia agli Stati Uniti».

I nostri connazionali a NY aspettavano la Nazionale dal 2005, allora era la vigilia di un Mondiale che l’Italia avrebbe vinto. Oggi è la vigilia di un Europeo al quale l’Italia si presenta da Campione in carica dopo il successo del 2021. Ma, oltre le vittorie possibili e quelle sulle spalle, per gli Italiani all’estero la maglia Azzurra rappresenta il legame con il proprio Paese. E unisce tutti i nostri connazionali nel mondo. Superando le distanze e, come in questo caso, gli Oceani.

Per questo, accogliere gli Azzurri simbolicamente vuol dire aprire le porte di casa propria a tutti gli italiani. Mostrando così la fierezza e l’orgoglio di tante generazioni di nostri connazionali sbarcati negli Usa.

23 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA