Roma
10:08 pm, 11 Marzo 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Piano strategico metropolitano per il rilancio del territorio

Di: Redazione Metronews
Piano strategico metropolitano
condividi

Presentato alla Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra il Piano strategico metropolitano per il rilancio del territorio.

Piano strategico metropolitano per il rilancio del territorio

Gli indirizzi che l’amministrazione ha adottato per lo sviluppo dell’area metropolitana «guardano a una robusta strategia di interventi su alcuni assi che da Roma si diramano verso l’area metropolitana». Tra questi ci sono la digitalizzazione e l’intermodalità dei trasporti. Lo ha detto il sindaco Roberto Gualtieri in occasione dell’illustrazione del Piano strategico metropolitano.

Digitalizzazione, infrastrutture, cultura e rigenerazione

«Innanzitutto c’è il tema della digitalizzazione: vorremmo lavorare a una estensione del 5G al porto e agli aeroporti, quindi guardando a Civitavecchia, Fiumicino e Ciampino. Nella mobilità stiamo realizzando la Mobility as a service per favorire l’intermodalità dei trasporti e che contiamo poi di estendere fuori i confini di Roma. Sulla cultura, che consideriamo un grande asset, stiamo lavorando a internazionalizzare le politiche culturali ma ci sono anche interventi di rigenerazione urbana. Sullo sviluppo economico: c’è il tema del Tecnopolo e della capacità di attrarre investimenti», ha spiegato il sindaco.

Tagliavanti: «Piano di sviluppo ad hoc nell’area metropolitana»

Nel territorio della provincia di Roma «ci sono 11 Comuni che hanno più abitanti di Frosinone, Rieti e Viterbo, sono Comuni come Guidonia, Fiumicino e Pomezia che contano anche 150 mila abitanti. In questi Comuni ci sono più imprese di quante non ce ne siano nelle altre quattro province del Lazio». Quindi, quella metropolitana, «è un’area che merita un’attenzione superiore a quella che gli viene normalmente dedicata». Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

«A Farfa ad esempio, in provincia di Rieti, nell’area vicina, limitrofa alla stazione di Passo Corese, vivono 14 mila persone che sono romane – ha aggiunto -. Questo per chiarire che la dimensione sociale ed economica di Roma va oltre Roma. È un’area ricca, vasta e complessa, che merita un’attenzione superiore a quella che gli viene normalmente dedicata».

Tagliavanti ha quindi ricordato che «questo incontro oggi si svolge per continuare il lavoro che facciamo da sempre, con l’amministrazione comunale e provinciale. È una scelta politica che il nostro ente fa insieme a un altro ente: condividere le responsabilità. Ci sono molti temi in comune: lo sviluppo economico, le politiche culturali e internazionali, i grandi eventi. A ogni giunta della Camera di commercio abbiamo un provvedimento che riguarda una di queste attività. Oggi il sindaco della Città metropolitana ci presenta un documento importante e impegnativo, un piano strategico per un’area enorme», ha concluso.

 

11 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo