Musica Firenze
10:28 am, 22 Febbraio 24 calendario

Giancane rilegge “Carne” sul palco del Viper Theatre

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono passati 10 anni dal primo ep del cantautore romano Giancane che ha prestato le sue canzoni alle serie animate di Zerocalcare. Due lustri di carriera che l’artista celebra con la ristampa in edizione limitata dell’ep d’esordio, Carne, e un tour speciale che sabato 16 marzo lo porta sul palco del Viper Theatre di Firenze con inizio alle 21,30.

Giancane, tra ironia e nichilismo

Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca.

L’ep Carne venduto in vassoi di polistirolo da macelleria

Dopo l’ep Carne, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria, nel 2015 esce Una vita al top, album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge.

Esaurita la prima tiratura, nel 2016 pubblica Una vita al Top Deluxe seguito da un tour di oltre 150 date con numerosi sold-out.

Giancane collabora con Rancore per Ipocondria

Nel 2018 è la volta di Ipocondria, il singolo di Giancane feat. Rancore, ultimo estratto dall’album Ansia e Disagio.

Nel 2021 realizza la colonna sonora della serie di animazione Strappare lungo i bordi, scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano Ipocondria (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020.

Nel 2023 arriva il terzo album Tutto Male.

22 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo