Musica Firenze
5:53 pm, 17 Luglio 23 calendario

Il violino di David Garrett suona al Musart di Firenze

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Un nuovo album, una nuova formazione e un tour europeo che non poteva non fermarsi a Firenze. Straordinario virtuoso del violino, David Garrett sarà in concerto domani in piazza della Santissima Annunziata, ospite del Musart Festival.

Il violino di Garrett accompagnato da chitarra e basso

Salirà sul palco con il suo trio, van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso.
In primo piano il progetto Iconic, l’ultimo album in cui Garrett, ispirandosi ai maggiori violinisti della storia della musica, rielabora melodie di Bach, Dvorák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn, Schumann e di altri grandi compositori con nuovi arrangiamenti per violino, chitarra e orchestra.

Bach, Dvorák e Schumann alcuni degli autori “riletti”

La personale scelta musicale di David Garrett evoca l’epoca d’oro dei virtuosi del violino, quando artisti come Zino Francescatti, Arthur Grumiaux, Jascha Heifetz, Fritz Kreisler e Yehudi Menuhin deliziavano il pubblico con celebri encore e altre rarità. Pezzi che da sempre suscitano l’ammirazione del giovane. David Garrett si è immerso in questi capolavori senza tempo, ideando il programma Iconic.

«Sfortunatamente, molte splendide opere dei tempi dei grandi virtuosi sono cadute nell’oblio – spiega l’artista – ecco perché avere l’opportunità di riportare in vita questi magnifici pezzi significa davvero molto per me».

17 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo