Musica Firenze
5:45 pm, 7 Novembre 23 calendario

Firenze, il Rock Contest si avvia verso le semifinali

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA La 35esima edizione del Rock Contest arriva alle semifinali che si svolgeranno il 9 e il 16 novembre al Glue di Firenze. Entrambe le serate saranno a ingresso gratuito.

I dodici che si scontreranno nelle semifinali di Rock Contest

I gruppi e i solisti che hanno superato la fase di selezione sono: Envoy (Roma), Humus (Trento), Slebo (Terni), Not My Value (Prato/Milano), The Stand (Firenze), Edgar Allan Pop (Forlì/Cesena), Lazzaro (Pistoia), Cinder Swan (Matera), Duck Baleno (Verona) e All You Can Hate (Roma).

A loro si aggiungono Elso (Milano) e Punkcake (Arezzo), i due progetti “ripescati”, ovvero quelli che tra gli esclusi hanno ricevuto il massimo dei voti di pubblico e giuria.

Solo sei di loro arriveranno alla finale del 25 novembre

Solo sei di loro giungeranno alla finale di sabato 25 novembre al Viper Theatre con, ospiti speciali live, New Candys featuring Bugo.

Tutti gli altri tra i 30 selezionati sono ancora in gara per quanto riguarda i premi tematici (Premio FSE/Giovanisì, Premio Enrico Greppi ”Erriquez”, Premio Publiacqua e Premio Ernesto de Pascale).

Il calendario delle prossime due serate del Rock Contest

Nella prima semifinale di giovedì 9 novembre, sul palco del Glue saliranno Not My Value, The Stand, Cinder Swan, Slebo, Lazzaro ed Elso, mentre il 16 novembre la sfida sarà tra Envoy, Humus, Edgar Allan Pop, All You Can Hate, Duck Baleno Punkcake.

Trentacinque anni di Rock Contest con partecipanti, giurati e ospiti di spicco

Il Rock Contest è diventato nel tempo un vero e proprio luogo di incontro fra gli artisti emergenti, gli addetti ai lavori e i rappresentanti più affermati del panorama musicale, un punto di riferimento in grado di favorire la sperimentazione anticipando gusti e tendenze e un’importante opportunità di visibilità e crescita professionale per giovani artisti.

Sono tanti i nomi che negli anni hanno collaborato o calcato il palco del Rock Contest nelle vesti di partecipanti in gara, giurati o ospiti live: Samuel e Boosta dei Subsonica, Patti Smith, Dario Brunori, Aimone Romizi, Alberto Ferrari, Andrea Appino, Calibro 35, Colapesce, Cristina Donà, Ligabue, Dente, Diodato, Emma Nolde, I Ministri, Iosonouncane, Irene Grandi, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli, Motta, Offlaga Disco Pax, Piero Pelù, Tre Allegri Ragazzi Morti, Enrico Greppi della Bandabardò, Stefano Bollani e molti altri ancora.

Tra i 600 iscritti sono stati selezionati 30 progetti musicali

Per l’edizione 2023, tra circa 600 iscritti sono stati selezionati 30 progetti musicali. Provenienti da tutta l’Italia, da Brindisi a Trento, le 30 proposte daranno vita a un caleidoscopio sonoro estremamente variegato (quest’anno equamente suddiviso tra l’uso della lingua italiana e di quella inglese) in cui, oltre alle contemporanee declinazioni del rock, a un ritorno delle atmosfere trip hop, alla sperimentazione più estrema, fanno bella mostra di sé urgenti contaminazioni di una nuova forma di canzone “d’autore” con tanto di “cassa dritta” (quindi estremamente ballabili), autotune e sature trame elettroniche.

Le valutazioni dei progetti in gara al Rock Contest

Nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolti musicisti affermati della scena indipendente italiana, ma anche le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival presenti in tutta la penisola, grazie ad una collaborazione iniziata nel 2022 e che si rinnova per offrire ai 30 selezionati l’opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni associate (Ypsigrock, Cinzella, Artico Fest, Lars Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, LET’S Festival) e le realtà discografiche Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Rc Waves, Black Candy Records, oltre alle agenzie di booking Locusta e Panico Concerti.

Sarà parte della giuria anche il pubblico in sala e quello delle dirette social (Facebook e Youtube del Rock Contest ma anche sulle pagine web www.rockcontest.it e www.controradio.it), che potrà votare online sulla pagina dedicata.

Ospite dell’ultima serata sarà Bugo live con i New Candys

Nell’ultima serata ci sarà anche Cristian Bugatti, in arte Bugo, che non si limiterà a far parte della giuria ma salirà anche sul palco per esibirsi con i New Candys (nella foto), band veneta ospite della finale e punta di diamante di un suono oscuro e psichedelico “da esportazione”.

Con tour in tutta Europa, UK, Stati Uniti, Canada, Messico ed Australia, partecipazione ai più importanti festival internazionali (SXSW, Treefort Fest, Psycho Las Vegas, Levitation France, Desert Stars, Sydney e Melbourne Psych Fest) ospiti di una session per la prestigiosa KEXP, e più volte nella colonna sonora della serie tv “Shameless”, i New Candys hanno recentemente dato alle stampe una versione in inglese di Io mi rompo i coglioni che, con la partecipazione dello stesso Bugo, diventa Everything’s Fucking Boring.

Tutti i premi in palio superano i 15 mila euro

In palio premi per oltre 15 mila euro, finalizzati alla crescita professionale ed alla valorizzazione dei progetti in gara tramite la realizzazione di progetti proposti dagli stessi artisti: registrazioni in studio e realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.

Al primo classificato per il Premio Rock Contest andranno 3 mila euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia, e al terzo 500 euro.

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – settima edizione (2 mila euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

A questo si aggiunge il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – terza edizione (2 mila euro), messo in palio dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò.

Ad essere premiato sarà anche il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.

Il Premio Publiacqua, invece, è dedicato al brano che meglio esprime i temi della sostenibilità, climate change, biodiversità, accessibilità alle risorse, inclusione e uguaglianza, che consiste nella produzione di un videoclip musicale che sarà curato da The Factory PRD, nota casa di produzione video-cinematografica con all’attivo importanti collaborazioni (Max Gazzé, Levante, Emis Killa, Cristina Donà, e molti altri).

Alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.

Infine, con il Premio Best Live Experience, Arte Residente offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all’avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.).

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le schede di iscrizione sono online sul sito www.rockcontest.it

 

7 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo