Milano Incontri
10:06 am, 15 Febbraio 24 calendario

Carnevale al Museo della Scienza, i più piccoli al mare e gli altri sul tram

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel weekend del 17 e 18 febbraio, in occasione del Carnevale Ambrosiano, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia propone un percorso per i più piccoli, che usa il gioco di ruolo dal vivo e una installazione digitale immersiva per renderli protagonisti di un lungo viaggio per mare.

Per i più piccoli arrivano le Avventure a bordo

Avventure a bordo è infatti l’attività nell’i.Lab Viaggi per mare, dove i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni potranno salire a bordo di un’antica caravella e, vestendo i panni dell’equipaggio, avventurarsi in un emozionante viaggio. La ricostruzione della Caravella del ‘500 ospita un’installazione audiovisiva: un videomapping anima il ponte della nave e genera situazioni inaspettate che aumentano l’immersività dell’ambiente e del racconto. Una grande proiezione fa da sfondo ricreando l’orizzonte, simulando il susseguirsi del giorno e della notte, il rumore del vento e del mare.

L’attività può essere affiancata dalla visita guidata Storie di viaggi per mare, per scoprire la storia dei più suggestivi oggetti dell’esposizione dedicata ai trasporti Navali, come il transatlantico Conte Biancamano, il brigantino goletta Ebe, il catamarano Luna Rossa e il sottomarino Enrico Toti.

Per gli under 16  la Tram Driver Experience nella Virtual Zone

Il Museo propone anche visite guidate per adulti e bambini nei padiglioni Ferroviario e Navale, per conoscere il trasporto urbano, ripercorrere l’evoluzione dei treni in una stazione di fine ‘800 ricostruita e conoscere da vicino il tema della navigazione. Novità del padiglione Ferroviario, un simbolo di Milano nel mondo: il tram Carrelli Milano 1928 esposto insieme all’Omnibus a cavalli e il Gamba de Legn. Inoltre, i giovani dai 16 anni potranno iscriversi all’attività Tram Driver Experience VR nella Virtual Zone del Museo, per provare l’emozione di condurre un tram con una simulazione realistica nel traffico di una capitale europea.

Laboratori per piccoli e grandi: cibo, mostri “fai da te”, missioni su Marte e bolle di sapone

Il programma è arricchito da altre attività nei laboratori interattivi i.lab Alimentazione, dove si impara a preparare il gelato e a lavorare con i dolci, Tinkering Zone, dove si costruiscono creature spaventose con materiali diversi e si mettono in azione con divertenti meccanismi; ma anche Base Marte, dove si sperimentano la scienza e la tecnologia come in un team di ricerca in missione sul Pianeta Rosso, e i.lab Bolle di Sapone, in cui i più piccini potranno creare bolle di diverse dimensioni. Sempre disponibili le installazioni digitali interattive Kaleidoscope e The Wall of Sound.

Per consultare il calendario di tutte le attività  https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario
Per prenotare e acquistare il biglietto  https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html

15 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo