Milano Incontri
10:00 am, 27 Marzo 24 calendario

Pasqua e Pasquetta al Museo della Scienza con iLab

Di: Redazione Metronews
condividi

Da domani, 28 marzo, a lunedì primo aprile, dalle 9.30 alle 18.30, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà aperto con orario festivo per proporre una ampia offerta di attività ad adulti e bambini, iLab e non solo, tutte incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

I laboratori interattivi al Museo della Scienza e della Tecnologia

Ai più piccoli, dai 3 ai 12 anni, sono dedicati diversi laboratori interattivi. Nel laboratorio Base Marte sarà possibile partire in missione e cimentarsi con un divertente gioco di ruolo, nell’iLab Alimentazione si potranno invece trasformare dolci ingredienti e sperimentare la ricetta perfetta per il gelato mentre nell’iLab Viaggi per mare si potrà salire a bordo di una caravella del ‘500 per un viaggio tra mari in tempesta, rollio delle onde e topolini in cambusa. Inoltre, sarà possibile anche scoprire il magico mondo di acqua e sapone nell’iLab Bolle di sapone.

iLab Viaggi in mare e Bolle di Sapone

Domani e venerdì, i bambini fra i tre e i sei anni, alle 11.30, alle 14 e alle 17, potranno partecipare all’iLab Viaggi in mare che proporrà loro avventure a bordo di un’antica caravella, vestendo i panni dell’equipaggio e avventurandosi in un emozionante viaggio. Si esplorerà la nave e gli strumenti di bordo preparandosi ad attraversare l’oceano. Il comandante guiderà nella navigazione e userà mappe, bussola e stelle per orientarsi. Il mare in burrasca, il rollio delle onde, un gatto che non si trova e tanti topolini in cambusa animeranno il navigare per mare.

Per chi non ama il mare, e ha sempre tra i tre e i sei anni, ci sarà l’iLab Bolle di Sapone da sabato 30 marzo a lunedì primo aprile, alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17.

L’iLab Alimentazione e Dolci Esperimenti

Sabato 30 e domenica 31 marzo, alle ore 14 e alle 17, i bambini dai sei anni potranno sperimentare nell’iLab Alimentazione come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescoleranno gli ingredienti e scopriranno a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.

Per chi di anni ne ha già otto, il Museo della Scienza e della Tecnologia proporrà, alle 11.30 e alle 15.30, Dolci esperimenti nel corso del quale si lavorerà con gli  zuccheri per scoprire diverse consistenze, cambiare densità e per mettersi alla prova come chef-scienziati. Obiettivo: trasformare questi dolci ingredienti in curiose sostanze colorate e appiccicose.

Una missione su Base Marte per bambini dagli 11 anni

Da sabato 30 marzo a lunedì primo aprile, alle 11, 14 e 16.30, Base Marte, la nuova base marziana del Museo, dedicata a Schiaparelli, si apre ai bambini dagli 11 anni con il suo spazio originale e innovativo che propone attività sia per i partecipanti al progetto che per tutto il pubblico del Museo che potrà prendere parte al gioco di ruolo. In missione sul Pianeta Rosso, sarà possibile mettersi alla prova attraversando cinque diverse aree di azione dove gestire situazioni impreviste e garantire la sopravvivenza di tutto l’equipaggio.

I laboratori interattivi per i più grandi

Altre attività sono proposte nei laboratori interattivi Biotecnologie, Leonardo e nella Tinkering Zone. Nella Virtual Zone, i visitatori dai 12 anni in poi potranno indossare un visore per realtà virtuale e immergersi in un safari acquatico o salire su un velivolo ultraleggero e sorvolare un’isoletta tropicale.

Per adulti e bambini sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate per i più piccoli, al Sottomarino Toti, e alle Gallerie Leonardo.

Iscrizione obbligatoria esclusivamente al link https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html

Per partecipare alle attività è necessario prenotare al momento dell’acquisto del biglietto al costo di 1 euro di prevendita.

27 Marzo 2024 ( modificato il 26 Marzo 2024 | 12:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo