carabinieri
12:55 pm, 13 Febbraio 24 calendario

Carabinieri, Luzi: “In tre anni scoperto il 63% dei casi risolti da tutte le forze dell’ordine”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Un saluto e un augurio di pronta guarigione al ministro Crosetto”. Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Teo Luzi, ha aperto così il suo intervento all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 della Scuola Ufficiali di via Aurelia. Il ministro della Difesa, ricoverato nella notte, è stato rappresentato alla cerimonia dal sottosegretario Isabella Rauti.

Luzi, i numeri dei carabinieri

“Ogni giorno oltre 30.000 pattuglie operano per la prevenzione e più di 1.000 uomini sono impegnati nell’ordine pubblico, nel contesto dell’architettura funzionale offerta dal modello di coordinamento delle forze di polizia. Il sistema di sicurezza concepito dalla legge 121 del 1981 è divenuto un paradigma di successo. Una piattaforma solida che ha fatto del pluralismo delle forze di polizia un moltiplicatore di efficienza, da cui oggi non è possibile prescindere nella gestione della complessità che caratterizza la sicurezza pubblica”.

«L’Arma dei carabinieri, nell’ultimo triennio, si è fatta carico di perseguire il 73% di tutti i reati denunciati, scoprendo il 63% dei casi risolti da tutte le forze dell’ordine». L’ha sottolineato il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Teo Luzi, intervenendo a Roma all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 della Scuola ufficiali di via Aurelia.
«Un impegno intensissimo – ha ricordato il comandante generale – cui resta connaturato un elevato rischio per gli operatori. Nell’anno appena trascorso, due carabinieri hanno perso la vita nell’espletamento del servizio e 1.935 sono stati feriti, alcuni dei quali anche in modo grave».

13 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo