Festival di Sanremo
8:21 pm, 3 Febbraio 24 calendario

Sanremo 2024, ai Negramaro il premio Lunezia per “Ricominciamo tutto”

Di: Redazione Metronews
Festival Sanremo Negramaro
condividi

Il Festival di Sanremo non è ancora iniziato ma ci sono già i primi premi. Almeno per i Negramaro, che in fatti oggi hanno vinto il Premio Lunezia per “Ricominciamo tutto“.

Festival di Sanremo, ai Negramaro il Premio Lunezia

Il Premio Lunezia, che esprime le indicazioni sui testi dei big in gara, è stato assegnato alla band salentina scegliendo tra una rosa di candidati più nutrita del solito, tra spiccavano anche i nomi di cui Fiorella Mannoia, Angelina Mango, Mr. Rain, BigMama, Loredana Bertè, Dargen D’Amico e i Santi Francesi.

Giuliano Sangiorgi, leader della band salentina./LAPRESSE

«Nell’impegno di una sola scelta indichiamo l’opera dei Negramaro» ha detto il Patron Stefano De Martino motivando l’assegnazione del Premio. «Grazia e leggerezza in visita a luoghi interiori ed esteriori del sentimento amoroso, per chiedere di ricominciare, un dilemma nel quale tutti dovremmo ritrovare fede. Un testo dalla perfetta resa formale che troverà sicura alchimia con la musica e la voce del suo Leader. Quindi una canzone di prenotata qualità musical-letteraria».

Amadeus e Fiorello da Fazio

Nel frattempo cresce l’attesa per domani sera, quando ospiti di Fabio Fazio su Nove saranno proprio i mattatori del Festival, cioè Amadeus e Fiorello, che sveleranno altre novità su questa 74edizione in partenza martedì.

C’è poi una curiosità su Fiorello. Lo showman siciliano dal glass del Foro italico a Roma, da dove ogni giorno conduce “VivaRai2!”, aveva chiesto a Piersilvio Berlusconi di non mandare in onda come controprogramamzione Mediaset la corazzata di Maria De Filippi C’è posta per te in occasione dell’ultima serata del Festival, sabato 10 febbraio. La “trattativa” era andata in onda in un simpatico rimbalzare di videochiamate (complice Silvia Toffanin) e messaggi vocali su WhatsApp. In cambio  della “tregua”, Fiorello aveva promesso che dopo il Festival sarebbe andato gratuitamente ospite su Canale 5.

La novità è che – per un motivo o per un altro – in concomitanza con la serata finale di Sanremo la trasmissione di Maria De Filippi non sarà in onda nell’ultima serata festivaliera. Vedremo quindi presto Fiorello mantenere la “promessa” andando in una trasmissione del Biscione?

Un occhio al FantaSanremo

E intanto sui social proseguono le quotazioni, naturalmente -trattandosi della kermesse sanremese – espresse in Baudi. Ai primi posti spiccano Alessandra Amoroso, Angelina Mango ed Emma (ben 23 Baudi il prezzo per metterne in squadra una). Per The Kolors, Negramaro, D’Argen D’Amico e Geolier bisognerà spendere un pò di meno: 22 Baudi. I più economici? Santi Francesi,  Clara e Bnkr44: ne bastano 16.

A.B.

 

 

 

 

3 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo