Bruxelles
7:05 pm, 1 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Via libera dell’Ue: 50 miliardi di aiuti all’Ucraina

Di: Redazione Metronews
Aiuti all'Ucraina
condividi

Via libera dell’Ue: 50 miliardi di aiuti all’Ucraina. I 27 hanno superato lo stallo dopo che l’Ungheria ha tolto il veto sulla risoluzione.

Via libera dell’Ue: 50 miliardi di aiuti all’Ucraina

Il primo a dare la notizia ufficiale è stato il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel: «Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Ue. Ciò garantisce finanziamenti costanti, a lungo termine e prevedibili per l’Ucraina. L’Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità nel sostenere l’Ucraina; sappiamo qual è la posta in gioco», ha scritto su X.

«Accordo raggiunto! Il Consiglio europeo ha rispettato le nostre priorità. Sostegno all’Ucraina. Lotta all’immigrazione irregolare. Sostegno alla competitività europea. E’ un buon giorno per l’Europa», ha aggiunto poco dopo sullo stesso social la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

La “resa dell’Ungheria”

Il premier ungherese, Viktor Orban, ha ceduto: ha dato il via libera alla revisione del bilancio pluriennale dell’Unione europea con lo stanziamento di cinquanta miliardi di euro a favore dell’Ucraina per i prossimi quattro anni. In cambio ha ottenuto qualche garanzia: un rapporto annuale della Commissione europea sugli aiuti forniti a Kiev e la possibilità, fra due anni, per il Consiglio di richiedere «se necessario» una nuova revisione del bilancio in vista di quello nuovo.

L’accordo è arrivato qualche minuto prima dell’avvio dell’atteso vertice europeo straordinario convocato proprio per uscire dall’impasse creata dall’ostinazione di Orban. I leader Ue hanno dovuto mettere in campo tutta la loro capacità negoziale. E in questo ha avuto un ruolo – riconosciuto – anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Zelenski: «Europa e Ucraina resistono»

Il via libera del Consiglio europeo al pacchetto da 50 miliardi di euro per Kiev “è un chiaro segnale che l’Ucraina resisterà e che l’Europa resisterà”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento video con il summit di Bruxelles. “È anche molto importante che questa decisione sia stata presa all’unanimità da tutti voi, da tutti i 27 Stati membri. È ancora un altro chiaro segno della vostra forte unità e sostegno all’Ucraina”, ha proseguito il presidente ucraino esprimendo la sua “gratitudine”.

1 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo