Parigi
12:23 pm, 28 Gennaio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Gioconda, gli ambientalisti spruzzano minestra sul capolavoro

Di: Redazione Metronews
Gioconda
condividi

Gioconda, gli ambientalisti spruzzano minestra sul capolavoro di Leonardo da Vinci esposto al Louvre. A proteggere il quadro c’è un vetro blindato.

Gioconda, gli ambientalisti spruzzano minestra sul capolavoro

Attivisti per il clima hanno gettato zuppa sul dipinto della Gioconda, il dipinto più famoso del mondo che, al Louvre, a Parigi, è protetto da un vetro blindato.

Gli attivisti di «Riposte Alimentaire» hanno giustificato l’azione con la volontà di promuovere in particolare «il diritto a un’alimentazione sana e sostenibile». La celeberrima opera di Leonardo da Vinci, meta di migliaia di turisti ogni anno, è sotto una teca dal 2005 ma è già stato più volte oggetto di atti vandalici; nel maggio 2022, ad esempio, è stato “bersagliato” con una torta alla crema.

Il blitz

Le due donne, riprese durante la loro azione durata quasi due minuti, hanno lanciato una zuppa color arancione e sono anche sgusciate velocemente sotto le transenne che proteggono il quadro. «Cosa è più importante? L’arte o il diritto a un’alimentazione sana e duratura? Il nostro sistema agricolo è malato», ha gridato una delle attiviste. «Ci sono persone che stanno distruggendo la Terra. Tutti gli artisti, pensino alla Terra. Ecco perché l’ho fatto. Pensate al pianeta». Il lancio della minestra è presentato come «l’inizio di una campagna di resistenza civile, che porta con sé una richiesta chiara, vantaggiosa per tutti: la sicurezza sociale per un’alimentazione sostenibile». Dopo l’accaduto, molto rapidamente, il museo ha evacuato la stanza in cui si trova il dipinto e ha avviato l’operazione di pulizia.

28 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo