Australian Open
2:26 pm, 27 Gennaio 24 calendario

Bolelli-Vavassori, il sogno svanisce in finale

Di: Redazione Metronews
Bolelli Vavassori
condividi

Si è infranto in finale il sogno di Simone Bolelli e Andrea Vavassori di conquistare gli Australian Open di doppio. Gli azzurri si arresi in due set, 7-6, 7-5, alla coppia formata dall’indiano Rohan Bopanna e dall’australiano Matthew Ebden.

Bolelli e Vavassori, un ko in 40 minuti

La partita, durata un’ora e 40 minuti, è stata giocata sul filo di un grande equilibrio. Ma il tie-break del primo set e il break sul 5-5 del secondo set persi entrambi a zero sono costati la sconfitta a Bolelli e Vavassori.

Il loro era il terzo duo tutto italiano a giocare la finale di uno Slam. Dopo Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, vincitori al Roland Garros 1959 dopo aver perso all’ultimo atto 4 anni prima. E lo stesso Bolelli e Fabio Fognini, che nel 2015 trionfarono a Melbourne.

Per Ebden è il secondo Slam (dopo Wimbledon nel 2022 in coppia con Max Purcell), il primo invece per Bopanna che lunedì, a 43 anni, diventerà il più anziano numero 1 del mondo da quando esiste il ranking.

La coppia azzurra perde la finale dell’Australian Open senza però sfigurare: questo va detto. La coppia c’è e si vede,  come sempre succede quando in palio c’è un titolo del massimo livello, a decidere sono stati due improvvisi cali di tensione degli italiani.

Peraltro coincisi con una improvvisa crescita di rendimento da parte dei ben più smaliziati Bopanna-Ebden che si sono aggiudicati il titolo.

Il braccio che trema

Il primo black out è arrivato nel tie break del primo set, dopo 12 game giocati sostanzialmente alla pari.

La coppia indo-australiana, i cui schemi di gioco sono inevitabilmente condizionati dalle possibilità di Bopanna (non si può chiedere a un quarantatreenne di mettere in campo la mobilità di un ventenne) ha accresciuto il suo livello come? Approfittando proprio della squisita capacità di tocco dell’indiano.

Mentre a Simone e Andrea è tremato il braccio.

27 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo