3:26 pm, 25 Gennaio 24 calendario

Startup, Rent2Cash anticipa fino a 3 anni di affitto ai proprietari di immobili

Di: Redazione Metronews
condividi

Arriva sul mercato Rent2Cash, la prima startup italiana che anticipa fino a 3 anni di affitto ai proprietari di immobili. Rent2Cash unisce proptech e fintech in un servizio di “rental advance”, convertendo le proprietà immobiliari in liquidità finanziaria immediatamente disponibile.

La startup nasce dall’intuizione di Yilang Chen e Gianluca Fioranelli, imprenditori romani con una lunga esperienza nel settore della consulenza, e ha come obiettivo quello di rivoluzionare il settore degli affitti immobiliari. Rent2Cash è pronta a lanciare il servizio in Italia a partire dal secondo trimestre del 2024 ma intanto ha già raggiunto una valutazione premoney di 4 milioni di euro e una raccolta equity di circa 700 mila euro. Fra gli investitori che hanno creduto nell’affitto sicuro e anticipato di Rent2Cash anche Finanza.tech, società quotata sulla Borsa di Milano al segmento EGM (Euronext Growth Milan), nonché soci di primarie società internazionali legali e consulenziali e business angels.

 

Il modello Rent2Cash

Rent2Cash fornisce ai propri utenti liquidità immediata, anticipando fino a 3 anni di canone di affitto e trasformando pagamenti futuri in risorse finanziarie disponibili immediatamente. La startup, gestendo completamente il rapporto con l’affittuario per conto del proprietario, tutela quest’ultimo nel caso di insolvenze e disdette anticipate, rendendo il processo di affitto più efficiente e privo di rischi. Un’azienda innovativa che non ha competitor sul mercato italiano e che rappresenta una nuova frontiera dell’intersezione fra finanza e settore immobiliare. Il modello Rent2Cash può essere applicato a tutti gli immobili, anche a quelli che oggi sono già affittati, e solleva il proprietario da tutte le incombenze relative all’incasso delle mensilità, ma anche a quelle della ricerca di un nuovo inquilino in caso di disdetta o dell’avvio di procedure di liberazione dell’immobile quando queste si rendono necessarie.

 

L’algoritmo che analizza 50 variabili. Rent2Cash si avvale di un algoritmo proprietario altamente innovativo, denominato VAULT, che prende in considerazione fino a 50 criteri per esaminare in modo completo la situazione dell’immobile, del contratto di locazione, del proprietario e dell’affittuario. Posizione e condizione della casa in affitto, storia e  solidità finanziaria dell’inquilino, specificità del contratto di locazione: ecco le principali variabili che sono parte della valutazione che permette a Rent2Cash di fornire un pricing dinamico e personalizzato per ogni richiesta di cessione degli affitti futuri, garantendo che l’offerta sia sempre in linea con le esigenze specifiche del locatore. Grazie all’algoritmo e alla digitalizzazione di tutte le procedure, inoltre, Rent2Cash può compiere valutazioni accurate e personalizzate azzerando burocrazia e riducendo al minimo l’invio di documentazione. L’utente potrà registrarsi sul portale Rent2Cash compilando online il form di richiesta e caricando direttamente i documenti strettamente necessari. Da quel momento, tutte le incombenze finanziarie relative all’immobile saranno a carico di Rent2Cash che gestirà l’intero rapporto con l’inquilino.

 

“Siamo pronti al lancio, previsto a aprile, l’obiettivo è quello di chiudere 20.000 contratti entro la fine del 2028” dicono i founder Yilang Chen e Gianluca Fioranelli. I prossimi passi di Rent2Cash, resi possibili dal recente finanziamento, sono l’implementazione della piattaforma tecnologica proprietaria e il perfezionamento dell’algoritmo per rendere le operazioni sempre più fluide, accessibili e integrate, il consolidamento della struttura finanziaria per garantire transazioni sempre più sicure e efficaci, nuove assunzioni per incrementare le competenze del team e potenziamento delle attività di partnership di business e tecnologiche con aziende con le quali si possano sviluppare sinergie a beneficio degli utenti.

Dopo quello da 700mila euro, Rent2Cash sta pianificando un nuovo round pre-seed, con una raccolta mista equity-debito e l’obiettivo di dotare la società di ulteriori risorse per l’acquisizione dei primi contratti, previsto a partire dal mese di aprile.

25 Gennaio 2024 ( modificato il 28 Gennaio 2024 | 15:30 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo