Torino
8:04 pm, 24 Gennaio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Universiade, la fiaccola a led ispirata a Guarini

Di: Redazione Metronews
Universiade
condividi

Universiade, per la prossima edizione presentata al Politecnico la fiaccola a led ispirata all’architetto del 1600 Guarino Guarini.

Universiade, la fiaccola a led ispirata a Guarini

Torino si rinnova capitale dei Giochi Mondiali Universitari Invernali, l’evento nato proprio sotto la Mole nel 1959 con il nome Universiade e che si svolgerà dal 13 al 23 gennaio 2025 accogliendo oltre 3mila atleti per le gare sul ghiaccio e sulla neve.

A illuminare questi eventi sarà la fiaccola di cui, oggi, nella prestigiosa cornice del Castello del Valentino, è stato svelato il prototipo battezzato “La Guarini”. A realizzarla, gli studenti Gianluca Basile, Giovanni Bergadano e Matteo Bizzarri.

A presentare il prototipo de “La Guarini” sono stati Cristian Campagnaro, coordinatore del Collegio di Design del Politecnico e responsabile scientifico del processo di sviluppo del progetto e Luigi Bistagnino, docente del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e tutor del workshop “La torcia e il braciere per il 2025: progettare le Universiadi invernali”.

Il workshop rientra nell’ambito dell’iniziativa “Polito Design Workshop”, una settimana di lavoro nel corso del quale gli studenti approfondiscono temi di ricerca delle imprese, del no-profit, della pubblica amministrazione e delle professioni creative.

“La Guarini” vanta una duplice funzione perché è una fiaccola quando viene impugnata e un oggetto di illuminazione se appoggiata su un piano.

Il Flame Relay

Il 20 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario, prenderà il via la Flame Relay dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, dove risiede il braciere delle Universiadi, la rassegna nata nel capoluogo piemontese nel 1959 col nome di Universiade grazie alla visionaria intuizione dell’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo.

Il 2018 infatti ha sancito un protocollo strutturato tra FISU e CUSI che ha inserito Torino come città sede della Fiamma del Sapere e in occasione di tutte le edizioni delle Universiadi, i Paesi organizzatori si recano a Torino per dare inizio alla propria Universiade attraverso l’accensione del braciere.

24 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo